Malattie più comuni del Korea Jindo Dog: quali sono e come si curano

Foto dell'autore

By Manuela Lucugnano

Salute dei Cani

Quali sono le malattie più comuni del Korea Jindo Dog e come curarle? Uno sguardo generale sulla salute dei cani di questa razza.

Malattie più comuni del Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

La salute del nostro cane deve essere prioritaria per ogni padrone, soprattutto quando si tratta di conoscere ‘in anticipo’ quali possono essere le patologie che più frequentemente assillano la sua razza. Infatti è bene sapere qualcosa in più sulle malattie più comuni del Korea Jindo Dog, in modo da poterle riconoscere e magari anche prevenire. Ecco una generale panoramica sulla sua salute e la sua vita media.

Korea Jindo Dog: salute e vita media

E’ lecito chiedersi ‘come stanno’ gli esemplari di una razza, specie se non è particolarmente diffusa dalle nostre parti e raccogliere informazioni sul suo conto è davvero molto difficile.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Insomma è sempre meglio sapere che il Korea Jindo Dog non è un cane ‘malaticcio’, anzi tutt’altro: si difende molto bene dalle malattie e sembra piuttosto resistente. Infatti la vita media per questo esemplare si aggira intorno ai 12 anni di vita. Ovviamente bisogna avere piccole accortezze come ad esempio nei periodi di forte caldo, quando non è consigliato tenerlo all’aperto senza un riparo.

Malattie più comuni del Korea Jindo Dog: quali sono

Sebbene sia una razza forte e robusta, questo cane non sembra predisposto a malattie genetiche particolari, tuttavia alcuni esemplari possono mostrare segnali di ipotiroidismo. Si tratta di una patologia che comporta una secchezza nella pelle, una più o meno consistente perdita di pelo; altri sintomi possono essere un senso generale di spossatezza e un aumento del peso corporeo.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

L’ipotiroidismo si cura con la somministrazione di i levotiroxina sintetica per via orale: è questa che andrà a colmare la mancata produzione di ormoni tiroidei, che non vengono appunto emessi dalla ghiandola tiroidea, causando i fastidi prima elencati.

Per il resto possiamo dire che il cane appare molto sano e forte, quindi basterà tenerlo sotto controllo con visite periodiche dal veterinario e non fargli mai saltare appuntamenti del calendario delle vaccinazioni.

Potrebbe interessarti anche: Scopri tutto prima di adottare un Korea Jindo Dog: pro, contro e padrone ideale

Malattie più comuni del Korea Jindo Dog: altri consigli utili

E’ un cane robusto ma che difficilmente soffre di sovrappeso o di obesità canina: ciò però non vuol dire che non bisognerà fare attenzione alla sua alimentazione ma soprattutto bisognerà garantirgli spazio a sufficienza per fare attività fisica.

Korea Jindo Dog
(Foto Pixabay)

Potrebbe interessarti anche: Scopri la cura del pelo del Korea Jindo Dog: tutto dalla spazzola al bagnetto

Infatti è fondamentale per questo esemplare tenersi in movimento e fare in modo che possa sempre incanalare le sue energie in qualche attività e, contemporaneamente, smaltire qualche caloria in eccesso.

Impostazioni privacy