Curiosità sul Bulldog Francese: interessanti aneddoti sul Frenchie

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Hai mai sentito che i Bulldog Francesi nascono in modo unico? Tanti aneddoti interessanti su questa meravigliosa razza di cani.

Bulldog francese curiosità
(Foto Pixabay)

Una razza meravigliosa ed adorabile, il Bulldog Francese ha tante caratteristiche uniche ed interessanti. Questi cani sono affettuosi, amichevoli, allevati per essere cani da compagnia. Ma hanno tante doti uniche e sono molto particolari, tanto da essere una razza di cani con tante curiosità da raccontare.

Curiosità sul Frenchie

Le cose da raccontare sul Frenchie (come viene affettuosamente chiamato questo cane) sono davvero tante, ma cercheremo di coprire tutti gli aspetti su questa razza.

Bulldog francese curiosità
(Foto Pixabay)

Le origini del Bulldog Francese

Le origini di questa razza non sono del tutto chiare. Nonostante il nome, si crede che non abbia origine in Francia, ma bensì che sia legata ai Bulldog Inglesi.

Bulldog francese curiosità
(Foto Pixabay)

I sarti inglesi che lavoravano i merletti adoravano la versione “toy” di quella razza, e amavano tenere in grembo o attorno ai piedi i cuccioli più piccoli quando lavoravano, per scaldarsi a vicenda.

Quando questa industria si è trasferita dall’Inghilterra alla Francia, i merlettai hanno portato con loro questi adorabili pelosetti. Da qui, i Bulldog Inglesi sono stati incrociati con i Terrier, si pensa, per creare i Bulldog Francesi.

Sono grandi compagni di vita

Questa razza di cani è molto affettuosa e socievole, ed è stata allevata fin dalle sue origini come cane da compagnia.

Adottare un Bulldog Francese bouledogue
(Foto Pixabay)

Sono un po’ difficili da addomesticare, in realtà, ma vanno d’accordo con gli altri cani. Inoltre, non hanno bisogno di fare molto esercizio, quindi vivono bene in appartamento.

Nascono solitamente con l’inseminazione artificiale

Poichè questi cani hanno proporzioni del corpo molto insolite, non riescono facilmente ad accoppiarsi. Per questo motivo, la maggior parte dei Bulldog Francesi nasce grazie all’inseminazione artificiale.

razze cani compatibili bulldog francese
(Foto Pixabay)

Questo processo rende le cucciolate solitamente più costose, ma aiuta gli allevatori a verificare che non ci siano problemi di salute congeniti nei futuri cuccioli.

Inoltre, hanno spesso anche problemi a partorire, quindi si opta solitamente per un parto cesareo. Quest’operazione riduce di molto lo stress nel cane, e evita future complicazioni.

Sono dei gran chiacchieroni

Il Bulldog Francese non abbaia molto. In compenso, però, adora parlare a modo suo. Usano tanti versi per comunicare: gorgoglii, squittii, sbadigli. Addirittura, sembrano quasi cantare a volte.

Sono ottimi babysitter

In passato, l’amicizia che si può formare tra un Bulldog Francese e altri cuccioli è stata evidente, con la storia del cucciolo di orango Malone, nello zoo di Twycross (Inghilterra).

Bulldog Francese bouledogue curare pelo lavare toelettatura bagno
(Foto Pixabay)

Quando il piccolo Malone fu abbandonato dalla mamma, un Frenchie chiamato Bugsy si prese cura di lui. Divennero subito amici e iniziarono anche a dormire assieme. Vissero insieme finchè Malone non fu abbastanza grande da tornare con gli altri oranghi.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al Bulldog Francese: alimentazione corretta

Sono molto sensibili ai rimproveri

I Frenchie sono una razza particolarmente sensibile. Per questo, un rimprovero o una critica può davvero essere pesante per loro.

bulldog francese malattie comuni salute
(Foto Pixabay)

La prenderanno così sul serio che inizieranno a lamentarsi e piagnucolare in casa. Meglio usare il rinforzo positivo con questa razza, cui rispondono molto meglio.

I Bulldog Francesi non sanno nuotare

Per la loro struttura del corpo e della testa, i Frenchie non sanno nuotare. Per questo, chi ha una piscina dovrebbe stare molto attento al suo amico a quattro zampe.

Adottare un Bulldog Francese bouledogue
(Foto Pixabay)

Se andiamo in vacanza al mare, meglio fare attenzione alle esigenze del nostro Bulldog Francese o si sentirà escluso dal divertimento.

Hanno due tipi di orecchie

In origine, le orecchie del Bulldog Francese erano simili a quelle del Bulldog Inglese da cui derivava. Simili ad una rosa, praticamente, una forma molto amata dagli allevatori britannici.

Bulldog Francese alimentazione mangiare dieta
(Foto Pixabay)

In America, invece, veniva più apprezzata la forma delle orecchie a punta, come quelle di un pipistrello. Per questo motivo, ai concorsi americani non venivano premiati di solito i cani con le orecchie a rosa.

Addirittura, alla fine del 1800 ci furono proteste e manifestazioni per promuovere la difesa delle orecchie a punta in America, fino ad arrivare ai giorni nostri con la forma a punta come definitiva.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura del pelo del Bulldog Francese: dalla toelettatura al bagnetto

Non possono essere portati in aereo

Poichè sono una razza di cani brachicefalica (il loro muso è più corto rispetto agli altri cani), hanno vari problemi respiratori. Inoltre, soffrono per le temperature troppo calde.

Bulldog francese intimorito (foto Pixabay)
(Foto Pixabay)

Per questi motivi, possono avere grandi problemi di salute, anche fatali, se volano in aereo. Infatti, alcune compagnie aeree hanno bandito razze come questa.

Esistono però alcune compagnie aree organizzate al meglio per gli animali domestici, per cui basterà informarsi in tempo prima di partire per il nostro prossimo viaggio con Fido.

Sono amati dai VIP

Basta aprire una rivista per notare quanto i Bulldog Francesi sono amati dai personaggi dello spettacolo. Ormai, non c’è VIP che non mostri il suo Frenchie!

Adottare un Bulldog Francese bouledogue
(Foto Pixabay)

Celebrità come Hugh Jackman, “The Rock”, Leonardo DiCaprio, Lady Gaga, sono tutti stati visti in compagnia dei loro adorati Bulldog Francesi.

F. B.

Impostazioni privacy