Curiosità sullo Yorkshire Terrier: origini di questa razza e fatti interessanti

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Il piccolo Yorkshire Terrier è un cane dalla grande personalità, ed è interessante scoprire la sua storia e le sue particolarità.

yorkshire terrier cane curiosità storia origini
(Foto Pixabay)

Quella dello Yorkshire Terrier è una razza molto famosa, che risale alla metà del ‘800 ed ha originariamente caratteristiche molto diverse da quelle che conosciamo oggi. Ma conosciamo meglio questo piccolo cagnolino dalla personalità… gigante.

Origini dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkie, come spesso viene soprannominato, è un cane frutto di incroci a partire dalla metà dell’800, selezionando specifiche razze.

cucciolo yorkshire terrier cane curiosità storia origini
(Foto Pixabay)

Il suo nome lascia già intendere le sue origini: la contea dello Yorkshire in Inghilterra, infatti, è stata la sua prima casa.

Era molto diffuso agli inizi tra le famiglie contadine, che lo usavano come cane di caccia contro roditori e topi, per difendere quindi le importantissime scorte di cibo.

Il suo atteggiamento curioso e attento, insieme alla sua corporatura piccola e scattante, erano perfetti per un tale cacciatore.

Ma non solo tra i contadini, lo Yorkshire Terrier era molto diffuso anche tra le aziende di stoffe, e tra i minatori, sempre come cane da caccia al topo e non solo.

Grazie alla sua struttura minuta, poteva infatti infilarsi ovunque e arrivare in cunicoli e strette gallerie, per avvertire i minatori di eventuali pericoli.

Sembra che le razze da cui derivi siano il Manchester e lo Skye Terrier. Si tratta di due razze famose come predatori di piccole prede.

Sembra che la razza Huddersfield Ben, insieme alla Paisley Terrier (ormai estinta) abbiano dato origine alla versione più simile alla razza moderna che conosciamo.

Potrebbe interessarti anche: Cosa dare da mangiare al cane Yorkshire Terrier: alimentazione corretta

Le caratteristiche uniche dello Yorkie

Solitamente i cani Yorkshire Terrier vengono visti come animali per persone dallo status sociale più alto (sono molto amati dai VIP, infatti).

yorkshire terrier cane curiosità storia origini
(Foto Pixabay)

Questo cane è comunque molto amato da tutti i tipi di padroni: famiglie, single, coppie, bambini, e tanto altro.

Certo, le sue dimensioni e le sue caratteristiche peculiari lo rendono un perfetto cane da compagnia un po’ “snob”, anche da borsetta.

Ma sotto quell’aspetto da cagnolino in miniatura e fashion, resta sempre presente il suo istinto da cacciatore di piccole prede.

Il suo è un carattere forte, dinamico, dal corpo agile e veloce. Infatti è un ottimo guardiano per la casa, che sa dare l’allarme in caso di intrusi.

Allo stesso tempo, si lega in modo molto affettuoso alla sua famiglia di umani, che difenderà sempre in modo forte e tenace.

Si tratta di un cane che resta molto vivace e giocherellone anche da adulto, che non ama la solitudine e si adatta benissimo alla vita in casa o in appartamento.

Potrebbe interessarti anche: Adottare uno Yorkshire Terrier: tutti i motivi ed il suo padrone ideale

I più famosi Yorkshire Terrier della storia

Nella storia, nei media e tra i VIP, ci sono molti esempi di Yorkshire Terrier che hanno lasciato il segno nella memoria collettiva.

adottare yorkshire terrier cane
(Foto Pixabay)

Durante la Seconda Guerra Mondiale, la piccola Smoky fu adottato da un soldato mentre prestava servizio nell’Oceano Pacifico.

Smoky fu usata per trasportare materiale necessario alla riparazione di aerei, e accompagnò il suo padrone William A. Wynne anche in battaglia.

Tornò a casa dopo la guerra insieme al suo padrone, e morì all’età di circa 14 anni, nel 1957, dopo essere stata accolta come un eroe di guerra.

E durante il soggiorno nella Casa Bianca del Presidente americano Richard Nixon, la cagnolina Pasha era il cane di sua figlia Tricia.

Nella versione illustrata del libro Il Meraviglioso Mago di Oz, del 1900, il piccolo cane Toto venne illustrato come uno Yorkie.

Nel film Mi Presenti i Tuoi?, il cane della famiglia interpretata da Dustin Hoffman e Barbra Streisand era proprio uno Yorkshire Terrier.

Anche nei film Un Pesce Chiamato Wanda High School Musical 2, erano presenti dei cani di questa razza.

Tra i VIP che hanno scelto questi cani, abbiamo Whitney Houston, Dave Navarro e Carmen Electra.

Tra i personaggi immaginari, Milhouse Van Houten de I Simpsons ha un pupazzo di uno Yorskshire Terrier, che adora.

F. B.

Impostazioni privacy