Cosa dare da mangiare al cane Yorkshire Terrier: alimentazione corretta

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Alimentazione Cani

Cosa dare da mangiare al nostro Yorkshire Terrier così che sia sempre felice ed in salute? Guida pratica alla sua alimentazione.

cane yorkshire terrier alimentazione dieta mangiare
(Foto Pixabay)

Per la salute del nostro cane, dobbiamo fare molta attenzione alla sua alimentazione. Deve essere sempre adeguata alle sue esigenze di razza, al suo stile di vita, alla sua età e a tanti altri fattori. Anche per lo Yorkshire Terrier è così.

Cosa dovrebbe mangiare lo Yorkie

L’alimentazione dello Yorkshire Terrier deve essere bilanciata, ed adatta a questa razza. Parliamo di un cane molto energetico, ma di piccole dimensioni.

cane yorkshire terrier alimentazione dieta mangiare
(Foto Pixabay)

Come ogni cane, non deve mai avere avanzi di cibo umano, e mai dolci e zuccheri (cioccolato, in primis). Sono alimenti dannosi per i cani.

Importantissimo invece è selezionare un tipo di cibo adeguato alle sue esigenze nutrizionali, equilibrato nei suoi nutrienti, che sia secco o umido.

Il cibo per questa razza infatti deve essere sempre di altissima qualità, anche con un po’ di spesa in più del normale per il suo padrone.

Fortunatamente, questo cane non è molto goloso, ma senza la giusta dose di esercizio fisico ogni giorno può ingrassare.

Il sovrappeso è un problema quando il nostro cane non brucia abbastanza energie, per cui la sua alimentazione va sempre tenuta sotto controllo.

Dovremmo dare quindi sempre una quantità di cibo adatta al singolo esemplare, in base alle sue abitudini di vita, condizioni di salute, età, e tanto altro.

Dividendo il cibo quotidiano in due pasti (3 – 4 per i cuccioli),  sarà più semplice gestirlo ed evitare problemi digestivi nel nostro Yorkshire Terrier.

Potrebbe interessarti anche: Come prendersi cura del pelo dello Yorkshire Terrier: guida completa

Cibo secco o umido: quale scegliere

Una domanda che si fanno molti proprietari di cani, all’inizio soprattutto, è se sia meglio il cibo secco o umido per Fido.

yorkshire terrier cucciolo cane
(Foto Pixabay)

Lo Yorkshire Terrier è un cane di piccola taglia, e questi cani solitamente hanno bisogno di un maggiore apporto calorico perchè pieni di energie.

In ogni caso, dobbiamo riuscire ad avere il giusto mix di proteine, carboidrati, vitamine, sali minerali e grassi nella sua dieta.

Ovviamente non c’è una risposta unica per ogni cane, visto che le esigenze nutrizionali di ogni esemplare sono diverse.

Spesso, si preferisce iniziare a fare delle prove con del cibo e man mano procedere fino a trovare il miglior alimento per il nostro pelosetto.

Per lo Yorkshire Terrier, si preferisce solitamente partire con cibo secco di alta qualità. Le crocchette sono solitamente le migliori per la maggior parte dei cani.

La necessità di masticarle a lungo, infatti, aiuta a far lavorare i denti del nostro Yorkie, che tendono a avere problemi dentali.

Inoltre, è importante modificare la dieta del nostro cane in base alla sua età: un cucciolo non ha le stesse esigenze di un adulto.

Partiamo con una dieta per cuccioli finchè non ha raggiunto un anno di età. Attorno ai 9 – 12 mesi, passiamo progressivamente alla dieta per adulti.

Verso i sette anni di età del cane (a prescindere dalla sua razza), di solito si raccomanda di passare all’alimentazione per anziani.

Ma gli Yorkshire Terrier invecchiano piuttosto lentamente. Chiediamo al nostro veterinario per maggiori consigli in merito.

Anche per la quantità di cibo da fornire, dipende da tanti fattori legati al nostro cane: usiamo i consigli dell’etichetta del cibo solo come punto di partenza.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione del cane: perchè, quando e come variare la dieta di Fido

Gli Yorkshire Terrier sono viziati?

Gli Yorkshire Terrier sono noti per essere molto schizzinosi  quando si parla di alimentazione. Ma è più che altro un preconcetto.

Yorkshire Terrier
(Foto Pinterest)

La maggior parte dei cani di questa razza, infatti, non si fa problemi a mangiare ogni tipo di cibo che viene fornito.

Ma ancora una volta, dipenderà al singolo individuo: magari il nostro pelosetto è più schizzinoso di altri, o lo è di meno.

É importante però capire che di solito un cane non nasce con delle preferenze alimentari un po’ viziate, ma lo diventa nel tempo.

Se invece con il nostro Yorkie è davvero impossibile spuntarla, aggiungiamo un cucchiaino di cibo umido alle sue crocchette per renderle più appetitose.

Dobbiamo però fare sempre molta attenzione a cosa diamo da mangiare al nostro amico a quattro zampe, o potrebbe ingrassare.

I pericoli del sovrappeso sono sempre dietro l’angolo, e dobbiamo essere sempre attenti a quanto il peso del nostro Yorkie sia nella norma.

Un cane che da cucciolo ingrassa troppo, avrà una maggiore predisposizione da adulto verso l’obesità e malattie simili.

E dobbiamo fare attenzione anche agli snack e ai premi in cibo che diamo al di fuori dei pasti, se il nostro Yorkshire Terrier è goloso.

F. B.

Impostazioni privacy