Persone che amano i cani e persone che amano i gatti: che differenza c’è?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita

Che differenza c’è tra le persone che amano i cani e le persone che amano i gatti? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

persone che amano cani e gatti
(Foto Canva)

I cani e i gatti sono gli animali più adottati da tutte le famiglie del mondo. Su di loro sono molti gli studi effettuati dagli esperti per comprendere i loro comportamenti, il loro linguaggio e la loro personalità. Tuttavia alcuni studi si sono incentrati anche sulle persone che decidono di adottare un gatto piuttosto che un cane e viceversa.

Infatti da un nuovo studio, aggiunto ad altri studi effettuati, sono emerse le caratteristiche che presentano le persone che amano i cani e le caratteristiche delle persone che amano i gatti. Nel seguente articolo vedremo quali sono le differenze tra coloro che amano i cani e coloro che amano i gatti.

Persone che amano i cani e persone che amano i gatti: le differenze

Adottare un cane piuttosto che un gatto o viceversa, secondo gli esperti può rivelare delle caratteristiche della personalità di coloro che adottano un amico a quattro zampe.

uomo e gatto
(Foto Pexels)

Come ben sappiamo il cane e il gatto sono animali opposti, presentano caratteristiche diverse tra di loro, come per esempio il cane è più socievole mentre il gatto è più indipendente.

Tuttavia sono molti gli studi incentrati sulla personalità e il carattere delle persone che adottano un cane piuttosto che un gatto e viceversa. Infatti secondo una ricerca effettuata da Samuel Gosling, un docente di psicologia dell’Università di Austin in Texas, sono molte le differenze che possiamo riscontrare tra le persone che amano i cani e le persone che amano i gatti.

La ricerca si è basata su un sondaggio online, in cui veniva chiesto alle persone che partecipavano se fossero persone più inclini all’amore verso i gatti o verso i cani.

Rispondendo alle varie domande, dallo studio sono emerse alcune differenze tra coloro che convivono con un cane o semplicemente amano quest’ultimo e coloro che convivono o amano un gatto.

Dalla ricerca, infatti, è emerso che chi ama i gatti è una persona curiosa, creativa, artistica, ma può soffrire di ansia o stress ed è una persona che si preoccupa facilmente. Inoltre coloro che adottano un gatto, proprio come quest’ultimo, amano essere indipendenti.

Chi invece ama di più i cani risulta una persona estroversa, positiva, energica, affettuosa e socievole. Tale persona presenta un forte senso del dovere e tende ad essere pianificatore. Inoltre coloro che amano un cane si fidano facilmente degli altri e sono molto altruisti, caratteristiche che possiamo riscontrare anche nel nostro amico a quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Cane e imprinting: se Fido 🐶 ti ama si capisce anche da questi segnali

Ma le persone che amano sia i cani che i gatti, che tipo di personalità presentano? Secondo gli esperti, la personalità di coloro che amano entrambi i nostri amici pelosi si avvicina di più alle caratteristiche di coloro che amano Fido.

Impostazioni privacy