Il Mio Cane quando vuole qualcosa salta sempre. I miei figli ridono come matti…i vostri lo fanno?

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Ogni comportamento del nostro amico peloso ha un significato. Vediamo insieme perché il cane salta quando vuole qualcosa.

Cane salta per attirare l'attenzione della donna che ha un bimbo in braccio
Il cane salta quando vuole qualcosa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Per comprendere i nostri amici a quattro zampe è molto importante osservare qualsiasi tipo di gesto che presenta quest’ultimo.

A volte, anzi molto spesso, alcuni atteggiamenti di Fido possono avere significati diversi a seconda della situazione in cui il cane presenta il comportamento.

Uno di questi è proprio la nostra palla di pelo che salta. Infatti, molto spesso il nostro amico a quattro zampe lo fa quando è felice, ma non sempre. Nel seguente articolo vedremo insieme perché il cane salta quando vuole qualcosa.

Perché il cane salta quando vuole qualcosa?

Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe non sono dotati della parola, per questo motivo quando stanno male o quando desiderano qualcosa da noi lo comunicano in un altro modo.

Cane salta per attirare l'attenzione dei suoi umani che stanno imbiancando casa
Cane salta per attirare l’attenzione dei suoi umani (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Nello specifico le nostre palle di pelo comunicano con gli esseri umani attraverso i versi, i quali possono essere l’abbaiare, il ringhiare. il piagnucolare, e attraverso i gesti.

Tuttavia ogni verso ed ogni gesto di Fido può avere molteplici significati. Infatti, a seconda della situazione in cui il cane si trova e li manifesta, vuole dirci qualcosa. Qui di seguito vedremo nello specifico perché il cane salta e cosa vuole.

E’ in cerca di attenzioni

La maggior parte dei cani utilizza il salto per comunicare sia le emozioni che le necessità. Infatti già da cuccioli i nostri amici pelosi, per attirare l’attenzione della propria mamma o per mangiare tendono a saltare verso di lei.

Per questo, se il nostro amico peloso salta quando ci vede, è perché vuole attirare la nostra attenzione. Ciò capita soprattutto se il cane ogni qual volta presenta tale comportamento riceve una risposta immediata, che possono essere coccole o carezze, dal suo umano.

Manifestazione di gioia ed eccitazione

Possiamo facilmente notare il nostro amico a quattro zampe saltare anche nel momento in cui decidiamo di uscire fuori per una passeggiata o nel momento in cui Fido deve ricevere un premio.

In questo caso il cane sta manifestando la sua eccitazione e la sua gioia. Tuttavia, anche se tale comportamento è del tutto naturale, è necessario insegnare al proprio amico a quattro zampe ad esprimere le proprie emozioni in modo più calmo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Quali sono i segnali che indicano che il tuo cane è felice in casa

Ansia

Oltre ad esprimere gioia i nostri amici a quattro zampe possono saltare anche per esprimere ansia e stress.

Cane salta per dire al suo umano che è in uno stato di ansia
Cane salta perché è in uno stato di ansia (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Per capire se il cane è stressato o ansioso, è necessario tenere presente il contesto in cui Fido presenta il comportamento e ovviamente altri segnali di ansia e stress nel cane che possono essere:

Affetto

Per la maggior parte delle persone il salto del cane è spesso associato a gesti d’affetto, che presenta quest’ultimo non solo nei confronti dei cani ma anche nei confronti degli esseri umani.

Tuttavia, non tutte le persone accettano il gesto del cane come segno di affetto e può diventare un problema quando la nostra palla di pelo salta in presenza di una di queste persone.

Per questo motivo potrebbe essere utile consultare un professionista, un addestratore di cani o un comportamentista, per creare un piano di addestramento personalizzato per il nostro amico peloso.

Impostazioni privacy