I gatti ci allungano la vita: il potere psicoterapeutico di micio

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita, Gatti

Amare un gatto significa non poter vivere senza di lui, ma anche più a lungo. Ebbene si, i gatti ci allungano la vita. Scopriamo i motivi.

i gatti ci allungano la vita
(Foto Pinterest)

Un gatto nella nostra vita è fonte di gioia, e stare lontani da lui ci riesce difficile. Sarà per la sua calorosa compagnia, per il suo dolce muso, per le coccole inaspettate che ci dona: per noi micio non è solo bello, è letteralmente vita.

Vivere con un gatto significa ricevere tanto “bene”. E non solo nel momento esatto in cui stiamo giocando con lui, per fare un esempio.

Un gatto fa bene alla nostra mente e al nostro corpo e, nel vero senso della parola, ci allunga la vita. Vediamo quali sono i motivi di questo suo potere psicoterapeutico.

I gatti ci allungano la vita: come

Numerosi studi, uno degli ultimi è quello dell’Università del Minnesota, hanno dimostrato che vivere con un gatto fa bene al cuore, allungandoci la vita.

gatto aiuta la nostra salute
(Foto Freepik)

Proprio così, chi vive con un gatto ha meno probabilità di soffrire di patologie cardiovascolari. Questa condizione, secondo gli scienziati, è dovuta al fatto che i gatti sono animali la cui indole allevia le nostre tensioni.

Dunque, chi condivide la propria esistenza con micio è sicuramente meno incline a soffrire di disturbi d’ansia e di stress, abbassando notevolmente la percentuale di rischio di attacchi di cuore.

Questo benessere è dato non solo dalla presenza vera e propria del gatto ma anche, e soprattutto, dalle fusa: particolari vibrazioni che micio emette quando lo accarezziamo o quando desidera comunicare con noi.

Altri sono i benefici che questo splendido amico peloso ci reca, osserviamoli insieme:

  • il gatto non solo dolce ed affettuoso, è anche un animale fedele e silenzioso, e proprio per questa ragione confidare a lui le nostre perplessità, o un nostro problema, è molto più liberatorio rispetto a quando lo facciamo con un amico, che potrebbe giudicarci, ad esempio;
  • quando accarezziamo il soffice pelo del nostro gatto stimoliamo la produzione di ossitocina (l’ormone del benessere), per tale ragione proveremo un piacevole sensazione, che non solo farà distendere i nostri animi, ma agirà positivamente su battito e frequenza cardiaca, e sulla pressione arteriosa;
  • una delle caratteristiche del gatto è che non si fida facilmente di noi, stimolando in lui un maggiore autocontrollo che lo conduce inevitabilmente ad impegnarsi molto di più e più a lungo nella relazione con noi;
  • il loro olfatto così fine è un’altra delle motivazioni che ci spingono ad affermare che il gatto ci allunga la vita. Perché? il gatto è in grado di sentire gli odori più impercettibili, quindi una fuga di gas ad esempio può sentirla facilmente, avvisandoci tempestivamente ed evitare il peggio.

Potrebbe interessarti anche: Convivere con un gatto stimola mente e corpo: ecco perchè

Il potere psicoterapeutico di micio: le fusa

Il gatto con il suo potere calmante è in grado non solo di far tornare il sorriso anche alle persone più depresse, ma addirittura di allungarci la vita.

coccole gatto fusa
(Foto Pinterest)

Come abbiamo accennato precedentemente, non è solo la presenza del gatto a far bene alla nostra salute. Un ruolo fondamentale in questo straordinario potere psicoterapeutico è nelle fusa.

Numerosi studi, hanno dimostrato che le fusa, queste piacevoli vibrazione “rumorose” che emette micio, alleviano lo stress, eliminando tutte le tensioni e la rigidità muscolare che abbiamo accumulato durante il giorno.

Il loro potere calmante non solo distende i nervi ed elimina l’ansia, ma regolarizza anche il battito cardiaco: il cuore sarà meno predisposto a soffrire di patologie cardiovascolari.

Potrebbe interessarti anche: Prendersi cura degli animali fa bene alla salute: lo dice la scienza

Altro beneficio per la nostra salute riconducibile alle fusa, risiede nel fatto che le loro frequenze (da 25 a 150 Hz) riescono a rigenerare la pelle (se ferita da un trauma, ad esempio) ma anche limitare il rischio di infezioni, in quanto le frequenze distruggono alcune tipologie di batteri.

Dobbiamo ricordare che l’esposizione agli Hz (fino ad una frequenza massima di 200 Hz) viene utilizzata in medicina in campo traumatologico. Questo perché è stato dimostrato come tali frequenze siano in grado di velocizzare la guarigione delle fratture alle ossa, e non solo.

Tali frequenze sono simili alle frequenze delle fusa emesse dai gatti. Ed è proprio per questo che è possibile confermare che i gatti grazie ad esse non solo riescono ad aiutare la loro muscolatura e le loro ossa, ma possono automaticamente aiutare anche noi, favorendo la guarigione di fratture molto più velocemente.

Per tutti questi motivi possiamo affermare che vivere con micio e passare molto tempo in sua compagnia, quando fa le fusa, non solo migliora il nostro umore ma anche il nostro benessere.

Benefici del gatto per bambini e malati

Abbiamo visto come il gatto aiuti a migliorare la nostra vita, prolungandola.

dolcezze tra micio e bambino
(Foto Pinterest)

Esistono altre ragioni valide per cui vivere con un gatto è fondamentale. Il primo vede protagonisti i bambini. Molti studi hanno rilevato che la vicinanza di un gatto ai bambini apporta in loro molti benefici durante la crescita.

Primo tra tutti è la diminuzione di contrarre diverse patologie, come ad esempio infezioni respiratorie. Ma anche una maggiore attitudine a sviluppare responsabilità e capacità relazionali, sin da piccoli.

L’altra ragione, vede come protagonisti le persone malate. Infatti è stato dimostrato che il gatto è molto sensibile ed attento allo stato di salute del suo padrone.

Quando non stiamo bene micio è in grado di capirlo e tenderà a stare sempre al nostro fianco, apportandoci sensazioni positive e molto benessere, proprio per tutte le motivazioni che vi abbiamo precedentemente spiegato.

Se ancora non l’avete fatto, vi consigliamo di adottare un gatto, per una vita più bella e più lunga.

Rossana Buccella

Impostazioni privacy