Gatti+famosi%3A+storia+e+curiosit%C3%A0+di+Simon+eroe+della+Royal+Navy+%26%238211%3B+FOTO
amoreaquattrozampeit
/curiosita/gatti-famosi-simon-royal-navy/57173/amp/
Curiosita

Gatti famosi: storia e curiosità di Simon eroe della Royal Navy – FOTO

Simon è uno dei gatti famosi della storia; sopravvisse alla guerra, rialzò il morale all’equipaggio e uccise una colonia di topi che infestava la nave.

Simon in un video dell’epoca (Screenshot YT)

Tutti noi conosciamo gatti che sono divenuti famosi grazie a libri, film, cartoni animati oppure perché sono stati gli amici felini di personaggi famosi come politici e scrittori. Simon invece si è distinto per meriti personali in un periodo storico molto difficile, scopri perché.

Tra i tanti gatti famosi c’è anche Simon

La tomba di Simon con una corona di fiori (Foto GettyImages)

Questa è una delle storie più particolari di gatti diventati famosi. Simon venne trovato da un 17enne militare della Royal Navy (la Marina Militare britannica) nel marzo del 1948 ad Hong Kong; era denutrito e magro così George Hickinbottom decise di portarlo a bordo della nave HMS Amethyst. Ben presto il gattino diventò una mascotte giocherellona, portava i topi nei letti dei marinai e dormiva nel cappello del capitano.

L’anno successivo, durante la risalita del fiume Yangtze, la nave venne coinvolta nel cosiddetto incidente dello Yangtze; una batteria d’artiglieria comunista cinese aveva aperto il fuoco. Simon venne ferito gravemente mentre si trovava nella cabina del capitano Skinner, quest’ultimo morì poco dopo per le ferite riportate. L’unità medica della nave prestò le prime cure al gatto che appena ripresosi fu abile a respingere tantissimi topi che avevano invaso l’imbarcazione.

Il gatto divenne quindi una celebrità e ottenne la Dickin Medal, la Blue Cross (medaglia della campagna dell’Amethyst), il rango di “Gatto marino di Prima Classe” e la nomina a “gatto ufficiale”.

Simon morì il 28 novembre 1949 a seguito di un’infezione virale probabilmente sviluppatasi per le ferite di guerra riportate in Cina, la sua tomba si trova nel cimitero presso l’Ilford Animal Cemetery.

Le curiosità sulla vita e la morte di Simon

La medaglia di Simon (Screenshot YT)
  • Centinaia di persone parteciparono ai suoi funerali, incluso tutto l’equipaggio della HMS Amethyst;
  • la sua lapide recita “In memoria di Simon che prestò servizio sulla HMS Amethyst maggio 1948 — novembre 1949 onorato della Dickin Medal nell’agosto 1949 morì il 28 novembre 1949 a seguito dell’incidente dello Yangtze. Il suo coraggio fu dell’ordine più alto”;
  • Simon è commemorato anche con un cespuglio piantato in suo onore nello Yangtze Incident Grove presso il National Memorial Arboretum nello Staffordshire;
  • lo scrittore Paul Gallico, nel 1950, dedicò la sua novella Jennie a Simon;
  • nel film del 1956 basato sul libro Yangtse Incident di Lawrence Earl non c’è mai un cenno diretto a Simon ma si vede, in alcune scene, un gatto color bianco e nero. Non si tratta quindi di un film dedicato al gatto;
  • la Dickin Medal di Simon è stata venduta all’asta nel 1993 per 23467 sterline, un vero e proprio record. L’acquirente era un’azienda che aveva intenzione di realizzare un film sulla vita di Simon usando proprio la medaglia come canale pubblicitario: Questo progetto non ha mai visto la luce;
  • nel 2014 Simon è stato commemorato durante il sessantacinquesimo anno della sua morte. La Royal Navy ha deposto una corona sulla sua tomba e alla cerimonia hanno presenziato alcuni ufficiali della HMS Amethyst.

Potrebbe interessarti anche >>>

S.C.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Santa

Il giornalismo è da sempre la mia più grande passione insieme al calcio e agli animali. Credo d’aver ciucciato tanto inchiostro e poco latte visto che, come il cincillà, sono intollerante al lattosio. Sono inoltre curiosa come una lontra, instancabile e paziente come una formica, operosa come un’ape e sognatrice come un castoro… ah, i miei avi saranno stati sicuramente panda altrimenti non si spiegano queste occhiaie. Sono iscritta all'albo dei giornalisti (elenco pubblicisti) dal 2006, sono laureata in Scienze della comunicazione Sociale, Istituzionale e Politica.

Published by
Santa

Articoli recenti

  • Cani

Nuova speranza per la longevità canina: iniziano i test per la pillola anti età

Non diventerà immortale ma potrà vivere di più. Tutto sulla pillola sperimentale anti età che…

2 ore ago
  • Cani

Antipulci in pastiglie per cani: quanto tempo dura il suo effetto

Ho dato la pastiglia antipulci al cane, quanto dura l'effetto? quando dovrò ripeterla? Come devo…

10 ore ago
  • Curiosita

Paura infondata o vero pericolo? Quanto è pericoloso il ragno vespa

Siamo davvero in pericolo oppure è una falsa paura che si sta diffondendo? Cos'è e…

13 ore ago