Home Curiosita I gatti hanno senso dell’umorismo? Tutto ciò che c’è da sapere

I gatti hanno senso dell’umorismo? Tutto ciò che c’è da sapere

Micio fa cose buffe e ti fa ridere? Ti sei mai chiesto se lo fa apposta o per caso? Vediamo insieme se i gatti hanno senso dell’umorismo.

 i gatti hanno senso dell umorismo
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un amico a quattro zampe tende a parlare e fare discorsi con quest’ultimo, e mentre pensiamo che sia inutile, vi è sempre una parte di noi che spera che i nostri amici pelosi possano comprendere ciò che diciamo.

Ma cosa capiscono realmente i nostri amati felini? Molte ricerche hanno evidenziato come i nostri amici a quattro zampe possano capire le emozioni, ma possono capire anche l’umorismo? In questo articolo vedremo se i gatti hanno senso dell’umorismo.

I gatti hanno senso dell’umorismo?

Avere umorismo, nel mondo umano, significa essere capaci di esprimere e rappresentare gli aspetti divertenti della realtà.

gatti ridono
(Foto Pexels)

In poche parole significa essere divertenti. A tal proposito chi convive con un gatto è a conoscenza di quanto quest’ultimo possa essere divertente, in quanto molto spesso i nostri amati felini fanno cose che ci fanno ridere.

Quindi possiamo dedurre che anche i nostri amici a quattro zampe hanno senso dell’umorismo, ma differentemente dall’uomo che ride quando si diverte alle battute, i felini non ridono.

Tuttavia, dato che gli scienziati ancora devono scoprire da dove venga la risata e perché noi esseri umani ridiamo, non possiamo affermare che se una persona non ride non abbia senso dell’umorismo.

Ciò vale anche per i nostri amici a quattro zampe. Quindi, sebbene i gatti non ridano e non possano capire il nostro linguaggio, non significa che non possono divertirsi e quindi avere senso dell’umorismo.

Magari situazioni che per noi possono essere crudeli, come per esempio un piccolo topo che si muove nonostante stia per morire, per il nostro amico peloso può risultare una situazione divertente. Un po’ come accade con l’essere umano, magari una situazione può risultare divertente per noi e non per altri.

Potrebbe interessarti anche: Gli animali ridono e soffrono il solletico: lo dice la scienza

In che modo i gatti mostrano divertimento?

Come detto in precedenza i gatti hanno senso dell’umorismo, sebbene non possano ridere.

Il gatto fa le fusa
(Foto Pixabay)

Ma come possiamo capire allora se Micio è divertito da una situazione? Uno dei principali modi in cui il nostro amico a quattro zampe ci fa capire che è felice e che si diverte è fare le fusa.

Ricordiamoci che un gatto che si diverte è felice, quindi anche segnali che ci fanno capire che il Micio sia felice, sono segnali che ci dicono che il nostro amico peloso si diverte. Come per esempio il gatto che corre e gioca, o il Micio che sbatte le palpebre davanti a noi.

Potrebbe interessarti anche: I benefici di avere un gatto in casa: ottimi motivi per adottare un felino

Far letteralmente ridere un gatto è impossibile, tuttavia i felini possono essere felici, quindi fate di tutto per rendere il vostro amico a quattro zampe l’animale più felice del mondo.