I gatti ridono: ecco tutto ciò che c’è da sapere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vi siete mai chiesti se i gatti ridono, magari dopo avervi fatto qualche scherzetto? Ebbene oggi scopriremo se i gatti possono ridere.

gatti ridono
I gatti ridono: ecco tutto ciò che c’è da sapere (foto pexels)

Chi ha adottato un gatto sa benissimo quanto può essere dispettoso, infatti potrebbe buttare le cose a terra o magari sdraiarsi sul libro mentre state leggendo, solo per attirare la vostra attenzione.

Ma vi siete mai chiesti se il vostro micio ”ride di voi” ogni volta che vi fa qualche dispetto? Oggi scopriamo insieme se i gatti ridono oppure no.

I gatti ridono?

Nomi di gatti con la R
Nomi di gatti femmine e maschi con la R (Foto iStock)

Nonostante vi sia parso che il vostro gatto abbia fatto un accenno di sorriso, mi dispiace deludervi ma dobbiamo affermare che i gatti non sorridono e non ridono. Ovviamente non lo fanno come l’essere umano, ma hanno un loro modo speciale per dimostrare quanto siano felici.

Possiamo capire quando il felino è felice grazie al linguaggio del suo corpo. Uno dei modi più conosciuti usati dai gatti per far capire che sono felici sono le fusa.

Sappiamo bene che il gatto quando fa le fusa è sereno e felice. Ma osservando attentamente il nostro amico a quattro zampe è possibile notare altre movenze o suoni che ci possono far capire che il micio sta ridendo o sorridendo. Eccone alcuni.

Occhi

Se fate molta attenzione agli occhi del vostro gatto potreste capire se il micio in quel momento sta davvero sorridendo e se è felice.

Infatti se il gatto batte le ciglia lentamente è felice tanto quanto un uomo che si trova in vacanza. Anche se dilata i suoi occhi il felino sta indicando felicità o eccitazione. Se questi due gesti vengono uniti alle fusa, il vostro amico a quattro zampe vi sta dimostrando una pura felicità.

Coda

Anche la coda può esprimere l’umore del vostro micio, quindi fate molta attenzione a come la posiziona il gatto. Se la coda del felino trema potrebbe indicare che il micio è angosciato, ma state certi che se la coda del gatto è bassa e rilassata vi sta dimostrando a tutti gli effetti che sta sorridendo.

Miagolio

Se il vostro gatto è uno di quelli che ama parlare sempre, state attenti anche al suo tipo di miagolio, in quanto potete accorgervi che è felice anche attraverso al suono che emana con la sua piccola bocca. Solitamente il miagolio felice del micio è quello che arriva a toni abbastanza alti, quasi stonanti.

Gatto giocoso

gatto morde

Ovviamente un gatto giocoso è sicuramente un gatto felice! Il gioco del felino può includere graffi e qualche morso, in quanto le sue abitudini rispecchiano le abitudini di caccia che presenta in natura.Quindi se il vostro micio cerca la mano e la morde o graffia un gioco è sicuramente un segnale che il vostro amato gatto è felice.

Scherzi

Infine se il vostro felino vi fa scherzetti, come buttare con il suo corpo una tazza dal tavolo, addormentarsi su di voi durante la notte, sdraiarsi sul vostro romanzo preferito mentre leggete o anche quando il gatto vi cammina sul corpo, state sicuri che anche se micio non fa un cenno di sorriso, sta sicuramente ridendo dentro di sé!!

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy