Il gatto cammina sul corpo delle persone: ecco perché lo fa

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Un comportamento strano che però ha un vero significato. Ecco il motivo per cui il gatto cammina sul corpo delle persone.

gatto cammina sul corpo delle persone
Il gatto cammina sul corpo delle persone: ecco perché lo fa (foto iStock)

Avendo un gatto da tempo, molte persone a volte non fanno caso ai comportamenti strani del proprio animale.

Ma come ben sappiamo ogni gesto dell’animale domestico ha un significato ben preciso. Oggi vedremo come mai il gatto cammina sul corpo delle persone.

Perché il gatto cammina sul corpo delle persone?

gatto cammina sul corpo
Il gatto cammina sul corpo delle persone: ecco perché lo fa (foto iStock)

Molto spesso il gatto cammina su di voi perché ha un obiettivo, cioè trovare il punto esatto del vostro corpo dove rannicchiarsi per stare al caldo, proprio come fanno con un cuscino o una coperta.

Solitamente è un gesto che fanno i gatti quando sono piccoli, in quanto cercano in voi o nella persona su cui camminano un sostituto della propria mamma.

I gatti adulti mantengono questo istinto da piccoli e per questo cercano il posto più sicuro in casa, in questo caso il calore corporeo gli offre la sicurezza che cercano.

Un altro motivo per cui i gatti camminano su di voi potrebbe essere perché, per istinto, loro con le zampette ”impastano”, cioè spingono le loro zampe su e giù sul vostro corpo.

Siccome i cuscinetti delle zampe dei gatti sono costituiti da ghiandole di ”profumo”, spingendo le zampe su e giù i felini emettono questo profumo che può essere sentito solo da altri gatti e animali domestici, ma non dall’essere umano.

In questo modo il vostro micio fa capire agli altri animali che devono ”impastare” da un’altra parte e non su di voi. In questo caso il vostro gatto non cammina su di voi perché cerca un posto caldo ma perché sta marcando il territorio.

Il gatto sta sul vostro corpo: perché?

gatto sul corpo
Il gatto sta sul vostro corpo: perché? (foto Pixabay)

Molto spesso può capitare che il vostro gatto stia su di voi in determinati momenti della giornata, come per esempio quando tornate a casa e vi sedete sul divano o quando siete a letto.

In questo caso il vostro amato gatto cerca la vostra attenzione e se si alza sul busto e vi fissa negli occhi, vuol dire che pretende le attenzioni subito.

Per ridurre questo comportamento del micio, è possibile spostare il felino dal vostro corpo e poggiarlo nelle vostre vicinanze. E’ importante non urlare mai al gatto, avere molta pazienza ed essere gentili nei confronti del vostro amato felino.

E’ bene ricordare che se il vostro micio ha questo comportamento nei vostri confronti o con altre persone, sta dimostrando semplicemente che vi vuole bene!

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy