Gatto di Alien, nome, razza, caratteristiche e curiosità

Foto dell'autore

By Santa

Curiosita, Gatti

Come si chiama il gatto di Alien? Il suo nome è Jonesy (o anche Jones) ed è il micio di bordo dell’astronave Nostromo imbarcato insieme a Ellen Ripley.

gatto di alien
(Foto Facebook)

Alien è un film del 1979 diretto da Ridley Scott; racconta le vicissitudini di una specie aliena (xenomorfa) che è costituita da feroci predatori intelligentissimi ma incapaci di provare emozioni. Questi si riproducono come parassiti e si annidano nei corpi di altri esseri viventi provocandone la morte. Il film è considerato uno dei migliori tra quelli di fantascienza della storia del cinema, ha avuto tre sequel (Aliens – Scontro finale, Alien³ e Alien – La clonazione) e ispirato libri, fumetti e videogiochi.

Nel film, come anticipato, c’è anche un gatto, cosa sappiamo di lui?

Chi è Jonesy, il gatto di Alien, e perché è rimasto nella memoria di tutti

Sempre tranquillo e pacioso, Jonesy, affianca Ripley (Sigourney Weaver) nella lotta contro il crudele aliene xenomorfo che eliminava ad uno ad uno tutti i membri dell’equipaggio.

nome gatto alien
(Foto Facebook)

Noi spettatori quanto abbiamo sofferto per le scene di lotta tra l’alieno e l’amato Micio?
Alla fine del primo episodio della saga solo in due si salvano dalla furia distruttiva dell’alieno; il tenente Ripley e il gatto Jonesy. Dopo una registrazione in cui narra con voce scossa gli eventi accaduti, Ripley si iberna con il gatto e riprende la rotta verso la Terra.

Ma di che razza è il gatto Jonesy in Alien? Si tratta di un soriano rosso. Vediamo ora invece qualche curiosità legata alla produzione del film e al gatto – attore:

1 – nella scena in cui l’Alieno appare improvvisamente alle spalle di Brett la produzione voleva ottenere una reazione di paura da parte di Jonesy alla comparsa dell’alieno. Cosa inventò la troupe del film? Nascose un pastore tedesco dietro a uno schermo e rimovendo improvvisamente e velocemente lo schermo che nascondeva il cane alla vista di Jonesy ottenne la reazione di spavento desiderata da parte del Micio che iniziò subito a soffiare. Tipica reazione dei felini in caso di paura, stress o dolore;

Potrebbe interessarti anche: Gatti protagonisti di film al cinema e in tv: 15 titoli da non perdere

2 – il gatto ha trascorso 57 anni in criostasi quindi potrebbe essere considerato il gatto più longevo della storia. Avrà infatti circa 60 anni quando Ripley lo lascierà per imbarcarsi nuovamente;

3 – in Aliens – Scontro finale (Aliens) film del 1986 diretto da James Cameron e sequel di Alien del 1979 Newt è considerato successore spirituale di Jonesy anche se il Micio è presente. Ripley fa di tutto per proteggerli;

4 – nel sequel è stato utilizzato un gatto diverso, Jonesy sembra infatti essere più magro;

5 – Jonesy è il protagonista della Graphic Novel intitolata “Jonesy: Nine Lives on the Nostromo“. Si tratta di libro illustrato sulle avventure del gatto realizzato dall’autore Rory Lucey. Le illustrazioni hanno l’obiettivo di mostrare l’intera storia della pellicola dal punto di vista del felino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Impostazioni privacy