Il gatto ama le cose puzzolenti: perché e quando preoccuparsi

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Curiosita, Gatti

Che cos’è l’organo vomeronasale

Malattie della bocca del gatto
L’organo vomeronasale si trova nel palato del gatto. (Foto Pixabay)

Vari animali, tra cui i gatti, hanno un organo olfattivo aggiuntivo nel palato della loro bocca, il cosiddetto organo vomeronasale, detto anche organo di Jacobson.

Per utilizzarlo, i gatti spalancano la bocca, tirano fuori la lingua, o arricciano il muso. Lo fanno anche i grandi felini, i cavalli ed i cani.

Si tratta di un organo olfattivo extra sensoriale, necessario ai nostri gatti per percepire meglio gli odori. Un po’ come una lente di ingrandimento aiuta la vista.

I gatti lo usano quando trovano qualcosa di mai sentito prima, e vogliono tentare di identificarlo meglio. Così facendo attivano un senso dell’olfatto più accurato.

I gatti infatti identificano tutto (persone, oggetti, animali) attraverso il loro senso dell’olfatto. In realtà, identificano le persone anche attraverso la loro voce, non solo tramite l’odore.

I gatti si salutano poi toccandosi il naso, e le persone annusandole e strofinando il loro odore su di loro. Si tratta di un modo per contrassegnarle come “sicure” per il futuro.

Potremmo aver notato anche che a volte i gatti si annusano a vicenda il sedere, come i cani. Lo fanno perché l’odore che viene prodotto dalle ghiandole anali è unico per ogni micio.

In pratica, quell’odore può essere usato per riconoscere un gatto in modo univoco, un po’ come una carta di identità dell’altro micio.

Potrebbe interessarti anche: 11 Odori che piacciono ai gatti: ecco quali sono

I profumi confortevoli per i gatti

Il gatto puzza
Il gatto ama il nostro odore perchè lo tranquillizza. (Foto AdobeStock)

Come dicevamo, il nostro gatto ama oggetti e cose per noi decisamente puzzolenti. Anzi, se lasciamo il gatto da solo per qualche ora, potremmo lasciarlo con qualcosa di nostro.

Un oggetto che ha il nostro odore impregnato, come le scarpe o un abito sporco, potrebbero attrarre il gatto con ansia da separazione, perché si sente confortato dal nostro odore.

L’interno delle nostre scarpe, ad esempio, contiene alte concentrazioni del nostro sudore e del nostro odore. Le scarpe puzzolenti contengono anche dei batteri.

Questo, che per noi è davvero disgustoso, per un gatto significa qualcosa di interessante: questi odori raccontano una storia, che lui può leggere a modo suo.

Sentirà il profumo dell’erba, della terra, dell’asfalto, dei pavimenti, su cui abbiamo camminato. Ma anche gli odori di altri umani e animali che ci sono passati prima.

La nostra tuta che usiamo solitamente per la palestra, attirerà un gatto curioso. Ecco perché il nostro gatto è interessato all’odore terribile di questi indumenti sporchi.

Ma non è un problema: forse il nostro gatto ama essere immerso nel nostro odore, perché si sente tranquillo così. Prendiamolo come un vero e proprio complimento!

F. B.

Impostazioni privacy