Il gatto è fissato con i capelli: strano, ma il motivo c’è (anzi, più di uno)

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Il tuo gatto è fissato con i tuoi capelli e non sai perché? Potrebbe sembrarti strano eppure sono molti i motivi di questo comportamento, scopriamoli.

Gatto sulle spalle gioca coni capelli
Gatto sulle spalle gioca coni capelli (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

È risaputo che i felini sono animali curiosi e bizzarri, infatti spesso presentano comportamenti strani che possono divertirci ma possono anche suscitare in noi molti quesiti.

Come per esempio: “Perché il gatto è fissato con i miei capelli?”. Possiamo infatti notare facilmente i nostri amici pelosi leccare o “tirare” i nostri capelli. Ma perché Micio presenta tale comportamento?

Nel seguente articolo vedremo insieme che non vi è un solo motivo per cui il gatto è fissato con i capelli, ma i motivi possono essere davvero molti.

Perché il gatto è fissato con i capelli?

I felini sono animali curiosi e molto giocosi, e spesso possono presentare comportamenti incomprensibili per noi ma che hanno comunque un significato.

Gatto guarda capelli
Gatto guarda capelli (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti spesso chi condivide la propria vita con un gatto può imbattersi facilmente in questa situazione: il gatto lecca, “tira” o gioca con i capelli.

Sebbene alcune persone trovano tale comportamento carino e divertente, altri non lo sopportano affatto e desiderano conoscere il motivo dell’atteggiamento di Micio.

Se anche tu sei desideroso di sapere perché i gatti sono ossessionati dai capelli, sappi che sono molti i motivi che possono portare Micio a comportarsi così. Eccone alcuni.

Gatto cerca attenzioni

I felini cercano l’attenzione del proprio umano in diversi modi, e giocare o leccare i capelli è uno di questi modi. Quindi se il vostro amico a quattro zampe gioca con i vostri amati capelli, sta semplicemente attirando la vostra attenzione.

Il felino vuole pulirti

Come ben sappiamo l’attività più frequente per i nostri amici a quattro zampe è la toelettatura. Se il Micio lecca i nostri capelli potrebbe semplicemente prendersi cura di noi e pulirci. Tale comportamento può essere anche una forma di affetto del gatto nei nostri confronti.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto lecca la barba? I motivi sorprendenti del comportamento di Micio

Gatto si strofina sui capelli
Gatto si strofina sui capelli (Pexels-Amoreaquattrozampe.it)

Il gatto vuole giocare

Come detto in precedenza i felini sono animali giocherelloni, e possono considerare i nostri capelli dei giochi da intrattenimento. Infatti la lunghezza e il movimento dei nostri capelli potrebbe attirare il Micio, proprio come se fossero fili di un gomitolo di lana o dello spago.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Il Micio è attratto dall’odore

È risaputo che i felini hanno un olfatto molto sviluppato e che vengono spesso attratti da vari profumi. Se il vostro amico a quattro zampe è ossessionato dai vostri capelli, molto probabilmente è attratto dal profumo forte del vostro shampoo o balsamo.

Potrebbe interessarti anche: 11 Odori che piacciono ai gatti: ecco quali sono

Morbidezza dei capelli

Infine, oltre all’olfatto, anche il tatto è uno dei sensi molto sviluppato dai nostri amici pelosi, soprattutto quando devono accovacciarsi su qualche superfice, preferiscono la comodità e la morbidezza. Se il vostro Micio si siede sulla vostra testa, molto probabilmente ritiene che i vostri capelli siano morbidi e comodi.

Impostazioni privacy