Home Curiosita I gatti scelgono dove e con chi dormire: ecco cosa considerano

I gatti scelgono dove e con chi dormire: ecco cosa considerano

Ti sei mai chiesto perché Micio dorme in un determinato luogo e con una determinata persona? Ecco come i gatti scelgono dove e con chi dormire.

gatti scelgono con chi dormire
(Foto Adobe Stock)

I felini proprio come gli esseri umani non sono tutti uguali, spesso molti di loro presentano comportamenti particolari. Infatti possiamo notare come si puliscono in un modo specifico e anche come scelgono il posto per dormire.

E’ risaputo che i gatti trascorrono la maggior parte della loro giornata a riposare e possiamo notare anche che scelgono una determinata persona con cui dormire. Ma come scelgono i gatti con chi dormire? Vediamo insieme quali sono i criteri del gatto nella scelta della persona con cui riposare.

Come scelgono i gatti con chi dormire?

I felini diversamente dagli esseri umani, non hanno un luogo prestabilito per dove andare a dormire o con chi andare a dormire, ma possono cambiare giorno per giorno.

gatto che dorme
(Foto Pinterest)

Spesso infatti possiamo notare un giorno Micio dormire da solo ed un altro giorno il gatto che decide di riposare con noi sul letto. Ma perché?

Quali sono i criteri che spingono il nostro amico a quattro zampe a dormire un giorno da una parte e con una persona e il giorno dopo da un’altra parte con una persona diversa?

Ecco le valutazioni che fanno i nostri amici pelosi quando devono scegliere dove e con chi dormire:

  • Luogo caldo: i felini amano i posti caldi, per questo motivo possiamo vedere spesso Micio al sole o sul divano o sul letto se sono comodi e caldi;
  • Luogo sicuro: quando riposano i gatti sono molto attenti che il luogo sia sicuro e protetto. Micio potrebbe scegliere anche un luogo che presenta una via di fuga, in modo tale da scappare in caso di pericolo;
  • La persona che lo nutre: i felini non amano solo dormire, ma amano anche mangiare, e ancor di più amano colui che si pende cura di loro. Per questo motivo potrebbero decidere di dormire accanto alla persona che lo nutre;
  • Odori e suoni di una persona: i felini sono animali molto sensibili agli odori e ai suoni. Per questo motivo potrebbero decidere di dormire con coloro che presentano un buon odore per Micio e persino con chi russa.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto ama dormire in posti alti della casa: i motivi

Infine il nostro amico a quattro zampe può scegliere di dormire anche nel letto con la persona che preferisce di più, ossia colei con cui il Micio ha legato di più.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante