I ragni riconoscono la differenza tra animali ed oggetti: come ci riescono

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Un recente studio ha dimostrato la capacità dei ragni nel distinguere esseri viventi da oggetti: ecco spiegato come ci riescono.

Ragno
(Foto: GettyImages)

Grazie ad una recente ricerca pubblicata dal PLOS (Public Library of Science) si è venuti a conoscenza dell’abilità dei ragni di differenziare le creature viventi dagli oggetti.

Riuscire ad individuare altri animali è una fortuna per i ragni, in quanto, consente loro di riuscire a:

  • rilevare la presenza dei propri compagni,
  • inseguire le prede,
  • fuggire dai predatori.

Per gli scienziati, questa è stata una vera e propria scoperta, poiché, questa capacità era stata riconosciuta soltanto nei vertebrati.

Tutti i ragni sono dotati di questa abilità?

Purtroppo per loro, non tutti i ragni sono dotati di una vista che li permetta di contraddistinguere animali da oggetti. Infatti, soltanto il “Phidippus Audax” o meglio conosciuto come il “ragno saltatore” ne è in grado, appartenente alla famiglia “Salticidae” (la più grande famiglia di Aracnidi).

Potrebbe interessarti anche: È arrivata l’apocalisse zombi? No! Quella dei ragni (FOTO-VIDEO)

Ragno australiano
(Foto: GettyImages)

L’autore dello studio, Massimo De Agrò, e ricercatore all’Università di Harvard, a tal proposito, ha affermato:

“Gli occhi dei ragni saltatori sono uno strumento meraviglioso. In questo esperimento, abbiamo osservato come solo loro siano in grado di distinguere gli organismi viventi da quelli non viventi”

Potrebbe interessarti anche: Curiosità sui ragni: tutto ciò che non conoscevate

aggiungendo:

“Trovare la presenza di questa abilità, precedentemente nota solo nei vertebrati, apre nuove ed entusiasmanti prospettive sull’evoluzione della percezione visiva,

Io e i miei coautori non vediamo l’ora di vedere quali altri segnali visivi possono essere percepiti e compresi da queste minuscole creature”.

Ragno
(Foto: GettyImages)

Si tratta quindi dell’unico ragno con la vista più efficace di tutte, grazie alla quale, riesce anche a corteggiare oltre che cacciare.

Come è stato eseguito l’esperimento?

Per esaminare per la primissima volta questo fenomeno, i ricercatori hanno selezionato ben 60 ragni saltatori (catturati in natura) su un tapis roulant.

Grazie ad un computer, sono riusciti a mostrare in un display degli effetti di luce casuali, ed in un altro degli effetti che dissimulavano movimenti degli esseri viventi (visibili ai loro due occhi laterali).

Potrebbe interessarti anche: Predatori di ragni: i 9 animali che cacciano e si nutrono di aracnidi

É stato rilevato, che la maggior parte dei ragni decideva di girarsi ed affrontare gli schermi che mostravano movimenti casuali, rispetto a quelli che si muovevano in maniera più biologica cercando di imitare gli esseri viventi.

I ragni
(Fonte: GettyImages)

Questo perché, i ragni tendono a prescegliere e dirigersi verso qualcosa di ignoto che non riescono a riconoscere piuttosto che avviarsi in direzione di qualcosa che è a loro “familiare”.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy