Il gatto capisce che gli voglio bene? Tutta la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Vi siete mai chiesti se il vostro gatto, quando lo accarezzate o lo baciate, capisce che gli volete bene? Scopriamo insieme se il felino percepisce il vostro amore.

Il gatto capisce che gli volete bene
Il gatto capisce che gli volete bene? Scopriamolo insieme (Foto Adobe Stock)

Sapere se un cane percepisce l’amore del proprio umano è facile in quanto vive in simbiosi con lui. Ma vi siete mai chiesti se il felino capisce che il proprio umano gli vuole bene?

E’ risaputo che il gatto è meno attaccato al suo padrone rispetto al cane, ciò nonostante non significa che non lo ami. Ma proprio per il suo carattere indifferente e distaccato, è difficile capire se micio percepisce il suo amore. Vediamo insieme se il gatto capisce che gli volete bene.

Potrebbe interessarti anche: Ai gatti piacciono gli abbracci? Scopriamolo insieme

Il gatto capisce che gli volete bene?

razze di gatti più affettuosi
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un felino gli dà attenzioni, gli fornisce un posto comodo dove riposare, gli offre il suo cibo preferito, in poche parole gli dà tutto l’amore possibile. Ma a volte può capitare di domandarsi se il proprio gatto percepisce attraverso queste attenzioni che il proprio padrone lo ama.

Il gatto si sa è un animale solitario e a volte può sembrare anche opportunista e senza sentimenti, ma non è affatto così. Infatti i felini attraverso vari comportamenti mostrano il loro amore per il loro umano, anche se capita poche volte.

Ma il gatto percepisce che gli vogliamo bene? Il felino è un animale molto intelligente e presenta una sensibilità molto forte e anche se è molto difficile instaurare un rapporto con lui, in quanto ha un carattere più indipendente del cane, una volta che riuscirete ad acquistare la sua fiducia, potete entrare in simbiosi con il vostro micio.

Proprio questa simbiosi renderà il gatto capace di percepire il vostro stato d’animo, le vostre emozioni e di conseguenza di capire che gli volete bene.

I segnali che il gatto percepisce che lo ami

Il gatto succhia il collo
(Foto Adobe Stock)

Siccome non potete chiedere al vostro gatto se capisce che lo amate oppure no, per scoprirlo è necessario osservare alcuni comportamenti del gatto.

Gatto gira intorno

Nonostante si dica che i felini siano animali distaccati, molti gatti amano il contatto con il loro padrone. Nel momento in cui micio vi gira intorno e cerca coccole, significa che sta percependo il vostro amore nei suoi confronti. Anche se il vostro amico peloso si rannicchia su di voi significa che capisce che gli volete bene.

Il gatto impasta

Se il vostro gatto impasta sulla vostra pancia o sulle vostre gambe, significa che sta percependo il vostro amore e vi sta ricambiano l’affetto.

Lenti battiti di ciglia

Quando il felino è rilassato vi fissa dolcemente e batte le ciglia lentamente, in questo modo vi sta dicendo che vi ama. Per comunicargli che anche voi lo amate, potreste fare la stessa cosa. Guardatelo dolcemente e battete le ciglia lentamente così il vostro amico peloso percepirà il vostro sentimento nei suoi confronti.

Marianna Durante

Impostazioni privacy