Il lombrico, perché è uno degli animali più importanti della terra? I motivi

Foto dell'autore

By Irene Forte

Curiosita

Il lombrico è considerato uno tra gli animali più importanti del nostro pianeta: ecco spiegato il perché.

Lombrico
(Foto GettyImages)

Strano a sentirsi vero? eppure, il lombrico assume un ruolo molto importante nel nostro ecosistema. Ma cos’è che rende la sua esistenza così significativa? Ora lo scopriremo.

Il Lumbricus terrestris Linnaeus, comunemente noto come lombrico, è il nome che viene attribuito ai cosiddetti “vermi di terra” che appartengono alla famiglia Lumbricidae.

Charles Darwin fu il primo a rimanere affascinato dal comportamento di questi invertebrati. Benché quasi tutti lo conoscano soprattutto grazie alla Teoria dell’Evoluzione, diversi sono i lavori che realizzò il grande scienziato.

Tra queste, vi è un libro dedicato completamente ai lombrichi: The Formation of Vegetable Mould through the Action of Worms. Egli condusse infatti, diversi esperimenti di laboratorio su di loro, con l’intenzione di riuscire a scoprire se creature così minuscole potessero essere considerate intelligenti.

Il lombrico: ecco perché è ritenuto così importante

Chiaramente, Darwin riuscì ad ottenere la risposta alla domanda che cercava, tanto da arrivare ad affermare che: “È probabile che non siano mai esistiti animali con un ruolo così importante nella storia del mondo”. 

Potrebbe interessarti anche: Vermi parassiti condizionano il comportamento degli animali che infestano

Lombrichi
(Foto: GettyImages)

Quindi qual è quest’importante ruolo a cui Darwin fa riferimento? In realtà, ce n’è ben più di uno:

  • Migliorare la struttura del suolo: i lombrichi, mentre scavano, sono in grado di sciogliere il terreno, riuscendo quindi a far spazio all’acqua, che viene accumulata nel suolo. (Questo perché, affinché riescano a restare in vita, devono vivere in un terreno inumidito)
  • Sono una fonte di cibo per altre specie: sì, sono fondamentali anche per quanto riguarda la catena alimentare! Infatti, procurano una fonte di cibo per molti animali, quali rane, uccelli o ricci.
  • Riparare il suolo danneggiato: i lombrichi aiutano a mantenere i terreni puliti, scomponendo gli inquinanti ambientali e trasformandoli in molecole non tossiche.
  • Forniscono sostanze nutrienti per le piante: ovunque ci siano lombrichi, ci sono anche batteri, che rilasciano sostanze nutritive alle piante.

Potrebbe interessarti anche: Vermi nel cane: 10 rimedi casalinghi davvero semplici ed efficaci

Lombrichi
(Foto: GettyImages)

Adesso sappiamo quindi perché proteggere animali così importanti come i lombrichi. È giusto concludere con una bellissima frase di Trish Fraser (una scienziata esperta di lombrichi) che speriamo vi farà riflettere:

“La prossima volta che vedrete un lombrico che lotta sul sentiero, forse sarete gentili con il nostro piccolo alleato sotterraneo. In effetti, forse penserete anche al resto del grande esercito di lombrichi che lavora duramente per noi sotto terra. Forse allora il ruolo importante che questo esercito sotterraneo svolge nelle nostre vite non sarà più dimenticato.”

Potrebbe interessarti anche: Anellidi: la distinzione tra vermi. Dai lombrichi alle specie per il compostaggio

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Irene Forte

Impostazioni privacy