Il tuo cane esce tutti i giorni? Ecco cosa succede

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Cani, Curiosita

Non solo una abitudine ma una vera e propria esigenza fisiologica e non: che significa se il cane esce tutti i giorni e che succede se non lo fa.

Cane fuori casa e dentro casa
Il tuo cane esce tutti i giorni? Che succede se sta sempre in casa (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Col caldo, col freddo e anche quando non ne abbiamo voglia: chi ha Fido in casa sa bene quanto è importante per lui andare fuori a passeggio. Ma se il cane esce tutti i giorni ma qualche volta non lo fa, cosa potrebbe accadere? Le conseguenze potrebbero esserci non solo a livello fisiologico ma anche psicologico e nei rapporti con le altre persone e animali che non fanno parte della sua famiglia: ecco cosa è importante sapere.

La passeggiatina del cane: molto più che semplice attività fisica

Chi pensa che il cane abbia solo voglia di prendere un po’ d’aria fuori casa per ‘spezzare’ al sua routine quotidiana si sbaglia di grosso! Infatti per Fido il momento dell’uscita è molto importante per vari motivi: in primis ha l’opportunità di conoscere il mondo, di vederlo e di sentirlo dal punto di vista olfattivo e uditivo. Inoltre può relazionarsi meglio col suo padrone, trattandosi di un momento di intimità.

Passeggiata cane e padrone
Passeggiata cane e padrone: il tuo cane esce tutti i giorni? (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Ovviamente è di sicuro più facile per lui trovare fuori casa il posto giusto per lasciarsi andare ai suoi bisogni fisiologici; è anche un’ottima occasione per fare dell’attività fisica, allenandosi in compagnia del suo umano preferito. Non dimentichiamo che il momento dell’uscita è anche il momento per fare nuove conoscenze, per imparare a relazionarsi con gli altri suoi simili.

Il cane esce tutti i giorni: che succede se non lo fa?

Potremmo organizzarci con traversine e posti ‘destinati’ ai suoi bisogni, ma la passeggiata, come abbiamo visto, non è solo ‘questo’ per il nostro amico a quattro zampe. Stare sempre in casa potrebbe compromettere l’evoluzione del suo carattere e della sua personalità. Un animale cucciolo non abituato a stare insieme agli altri, umani e non, sarà un esemplare adulto che fa fatica a socializzare con gli altri cani.

Un cane che non esce poi potrebbe sviluppare facilmente dei comportamenti distruttivi fuori e dentro casa, ma anche sentirsi timoroso nell’incontro con gli altri, soprattutto con le persone che arrivano in casa sua. Dal punto di vista fisico, l’assenza di esercizio e moto comporterà di sicuro una serie di problematiche:

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Perché lo fa? Se il cane salta e morde durante la passeggiata, c’è un motivo

Il cane esce tutti i giorni: quando e come dovrebbe farlo

Non solo dovrebbe uscire tutti i giorni ma anche più volte al giorno: il numero consigliato è tre, poiché solitamente dovrà fare i suoi bisogni ogni 6-8 ore. Il tempo da trascorrere fuori casa, quello inteso non solo per espletare le sue funzioni fisiologiche, dovrebbe durare fino a un’ora ma anche un’ora e mezza al giorno. Il minimo per ogni uscita dovrebbe essere almeno 20 minuti.

Cane in casa
cane si annoia in casa: se non esce tutti i giorni può andare in depressione (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Quando usciamo con Fido, dovremmo sempre lasciarlo libero di annusare, guardare, ascoltare la natura e il mondo che lo circonda: in questo modo avrà la possibilità di conoscerlo e dunque di non temerlo.  Potremmo approfittare di questo momento di intimità con il nostro amico a quattro zampe anche per educare il cane, senza trascurare il momento ludico: sono infatti numerosi i giochi da fare all’aperto, approfittando delle belle giornate ormai alle porte.

Impostazioni privacy