Lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale: ecco ciò che le distingue davvero. Scopri cosa le rende diverse.

Molti chiamano “lumaca” qualsiasi piccolo mollusco che striscia nell’erba. In realtà, lumaca, chiocciola e limaccia non sono la stessa cosa.
Non si tratta solo di nomi diversi, ognuno di questi animali ha caratteristiche uniche. Anche se appartengono ai gasteropodi, hanno differenze precise tra loro.
Riconoscerle ti aiuterà finalmente a capire che lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale. Scopri perché!
Lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale: 3 nomi, 3 animali diversi
Lumaca, chiocciola e limaccia non sono lo stesso animale, anche se tutti e tre appartengono alla grande famiglia dei gasteropodi terrestri.
Questo, però non vuol dire che siano uguali, si distinguono per la presenza o l’assenza del guscio, la forma del corpo e alcuni comportamenti.
Conoscere queste differenze non serve solo a chiamarli col nome giusto, ma anche a capire come vivono e si muovono il loro ambiente.
Nei prossimi paragrafi, vedremo le caratteristiche di ciascuno, come riconoscerle facilmente e perché è utile distinguerle.
Solo in questo modo, la prossima volta che le vedrai nel tuo giardino saprai subito chi hai davanti.
Lumaca
La lumaca è un piccolo mollusco dal corpo morbido e allungato. Ha un guscio molto piccolo, quasi interno quindi a volte sembra quasi assente.

Si muove lentamente, lasciando dietro di sé una scia di muco che le permette di scivolare senza problemi.
Predilige le giornate umide dopo la pioggia, quando il terreno è morbido e può nutrirsi facilmente di foglie, erbe e piccoli frutti caduti.
Si tratta di un animale tranquillo che passa la maggior parte del tempo nascosto tra la vegetazione.
Chiocciola
La chiocciola si distingue subito per il suo guscio a spirale è ben visibile che le serve da protezione.

Il corpo è simile a quello della lumaca, ma più robusto. Inoltre, può ritirarsi completamente all’interno del guscio se percepisce un pericolo. Si muove lentamente, come la lumaca preferisce i posti umidi e ombrosi.
È facile da riconoscere proprio grazie al guscio che la rende unica tra i piccoli molluschi in giardino.
Limaccia
La limaccia è completamente priva di guscio, quindi il suo corpo è morbido e lungo, ideale per infilarsi tra foglie e fessure del terreno.

Si muove più agilmente di lumache e chiocciole, e ama i luoghi umidi e freschi. Per difendersi dalla secchezza e dai predatori, tende a nascondersi durante il giorno e spostarsi soprattutto di notte.
Potresti leggere anche:
Come riconoscere velocemente lumache, chiocciole e limacce
Capire se davanti a te c’è una lumaca, una chiocciola o una limaccia, è più facile di quanto pensi. Basta fare attenzione a un piccolo, ma evidentemente dettaglio.
Sto parlando del guscio, il quale se è grande e a spirale stiamo davanti a una chiocciola, se è piccolo o quasi nascosto, allora è una lumaca, se non c’è affatto è una limaccia.