Libri sui gatti: lista dei migliori da leggere questo weekend

Foto dell'autore

By Redazione

Curiosita, Gatti

Se ami i felini e uno dei tuoi passatempi preferiti è leggere, allora quello che stai cercando sono dei libri sui gatti, belli e interessanti.

libri sui gatti
Libri sui gatti: qualcosa di piacevole da leggere questo weekend e che parli della tua passione più grande (Foto Unsplash)

Leggere è una di quelle attività salubri che, come camminare e bere acqua, dovrebbe essere svolta ogni giorno, con regolarità. La lettura fa bene per tantissime ragioni: aiuta a mantenere viva e giovane la mente, tiene in esercizio tutte le nostre capacità cerebrali, sia quelle che hanno a che fare con i ragionamenti logici, sia la parte che ricorda luoghi, persone e oggetti, sia la funzione più incredibile di tutte, quella che ci permette di immaginare le cose. I libri non soltanto ci fanno volare con la fantasia e viaggiare in tutto il mondo, senza mai muoversi dalla propria camera.

Se poi leggiamo anche libri sui gatti, che sono la nostra più grande passione, questo passatempo diventa la cosa più piacevole e rilassante al mondo. Non c’è niente come un buon libro, non c’è niente come un bel gatto. E questi due amori si sposano alla perfezione.

Libri sui gatti ne sono stati scritti davvero una quantità impressionante. I motivi possono essere tantissimi, anzi infiniti, ma i principali sono questi:

  • il gatto è una creatura incredibilmente interessante e fuori dal comune, tutti la vogliono conoscere e capirne il comportamento;
  • i gatti sono simboli che rappresentano altro da sé, spesso delle qualità molto particolari, un’idea o un concetto, e per questo motivo fanno spesso la loro apparizione all’interno dei libri, come allegorie di un mondo ultraterreno e spirituale;
  • i gatti hanno un aspetto tenero e incantevole, ha un carattere regale ed elegante e non esiste quasi nulla di più appropriato su cui scrivere.

Leggere libri sui gatti, inoltre, anche se non usciamo pazzi per i felini, può darci tantissimo: ci insegna una morale e cioè che dal comportamento dei nostri amici animali possiamo imparare tanto e spesso vanno imitati, perché loro hanno già da lungo tempo scoperto il segreto di una vita felice e piena. I gatti in particolare ci possono istruire su come essere più sensibili, dare voce alle nostre pulsioni più legittime e mantenere sempre il giusto livello di dignità, in ogni situazione, perché sappiamo di essere importanti e di non avere nulla di cui vergognarci. Grazie gatti.

Libri sui gatti: i 7 libri da mettere nella reading list questo weekend

gatto sui libri
Libri sui gatti: i 7 migliori libri da inserire nella tua reading list questo weekend (Foto Unsplash)

Leggere libri sui gatti è un’attività molto piacevole e divertente: questo perché i gatti, prima di tutto, sono animali piacevoli e divertenti. Non si può non amarli. E così le persone interessate a loro, che cercano di scoprire i loro misteri, o scrivono libri che li riguardano oppure li leggono. Se tu non sei un autore di narrativa o saggistica e non hai nessuna propensione verso la scrittura, allora forse è il caso che occupi le tue giornate, soprattutto nel weekend, con qualche pezzo importante di letteratura che tratta la cosa per cui vai più pazzo, il gatto.

Quelli elencati di seguito sono i sette libri che vi suggeriamo di inserire nella vostra reading list, se ne avete una. Sennò prendete comunque nota. Potrebbe essere anche un’idea carina comprarli per regalarli a qualche animal lover che ha bisogno di farsi coccolare da un buon libro, mentre coccola il suo gatto.

Dietro ogni grande donna c’è sempre un gatto

Questo libro raccoglie, in maniera antologica, le storie ispiratrici di molte grandi donne del passato, che hanno riscritto le regole del mondo, sono divenute leggenda e tutto grazie alla compagnia del loro micio. Sì, perché sono le persone che ci stanno accanto e ci sostengono con il loro affetto il vero motore di tutto quello che facciamo: vale anche se le persone sono gatti. Per merito loro raggiungiamo traguardi incredibili. Non c’è nulla che una donna non possa fare, se al suo fianco c’è un gatto.

Autore: Lulu Mayo

Editore: Sonda, 2019

Il gatto che aggiustava i cuori

 

Visualizza questo post su Instagram

 

МОЇ КНИЖКОВІ ЗАПОВІДІ . 🌿Не виходь з дому без книги. 🌿Давай автору другий шанс. 🌿Не кривдь позичену книгу. 🌿Не муч себе дочитуванням, якщо це не приносить задоволення. 🌿Не суди книгу по першим сторінкам. 🌿Прощайся з книгами, які не будеш читати. 🌿Не заходь у книжковий магазин після отримання зарплати. 🌿Перечитуй, якщо хочеться. 🌿Дослухайся до внутрішнього “ТУДУМ”, коли купуєш нову книгу. 🌿Читай не для швидкості, а для себе . А як у вас з цим справи? Якими заповідями керуєтесь у читанні?

Un post condiviso da Згубилась у книжках (@bookshelf_of_tory) in data:

L’avvincente storia di un gatto di nome Alfie alla disperata ricerca di una casa e che, nel tentativo di trovarne una, si aggira da solo per le strade di Londra. Quando finalmente giunge in un quartiere dei sogni, pieno di villette a schiera e di bei giardini accoglienti, le persone che vi abitano scoprono che Alfie ha un potere speciale: capire esattamente di cosa hanno bisogno le persone e aiutarle a ottenerlo. Il romanzo è toccante e fuori dal comune: esattamente quello che hanno bisogno di leggere adesso le persone che stanno ancora cercando di capire cosa davvero desiderano. Alfie lo sa.

Autore: Rachel Wells

Editore: Garzanti

Dizionario bilingue italiano-gatto e gatto-italiano. 180 parole per imparare a parlare gatto correntemente

Il gatto è per noi ancora un mistero (e su questo non c’è alcun mistero). A volte, le cose che fa e i miagoli che dice non hanno per noi alcun senso logico. Non perché effettivamente il gatto sia insensato (questo non potrebbe essere né ora né mai), ma perché siamo noi a non essere sufficientemente intelligenti per comprendere le sue intenzioni e il significato di ciò che tenta di comunicarci. Ecco che arriva, dunque, un volume che ci toglierà da questo fastidioso impiccio. Non è bello vivere in casa con qualcuno di cui non comprendiamo la lingua: per questa ragione è davvero fondamentale acquistare un dizionario italiano-gatto e gatto-italiano, che ci insegni a parlare con il nostro gatto, ma soprattutto ad ascoltarlo meglio. Ci renderà la vita molto più semplice.

Autore: Jean Cuvelier

Editore: Sonda, 2009

Il gatto del Dalai Lama e l’arte di fare le fusa

 

Visualizza questo post su Instagram

 

AJ-24 What fascinated me most about these monks was that they were an exact mirror image of me. There love for Colourful sneakers, coffee, cake and feline reminded me of my love for the same things. However, they exuded greater peace and mindfulness. You could see it from there faces. Guess I subconsciously learnt a lot from them. Though I wouldn’t mind a one-to-one sermon, preferably over caramel coffee and cake. 😛 #mcleodganjdiaries #himachalpradesh #inspiration #monks #dalailama #dalailamacat #dalailamaquotes #ilovephilosophy #ommanipadmehum #tibetanculture #dharamshala #illustration #characterdesign #drawing #watercolour #watercolorart #art #artoftheday #artoninstagram

Un post condiviso da khushboo (@khushbookmehta) in data:

La ricerca della felicità attraverso gli occhi di un piccolo felino del Tibet: questa è più o meno la sinossi di questo romanzo delicato e potente, allo stesso tempo. La protagonista della storia è Rinpoche, l’animale domestico del Dalai Lama, rimasta temporaneamente da sola, perché il suo padrone è impegnato all’Estero. Prima di partire, però, il Santo Padre dei monaci tibetani le lascia un compito importantissimo: scoprire il motivo per il quale i gatti fanno le fusa. Rinpoche è la prima a non conoscere la risposta a questa domanda, d’altronde a lei viene tutto così istintivo e naturale che non è capace di spiegarlo a parole. Per comprendere il senso delle fusa, e quindi il segreto della felicità dei gatti, dovrà farsi aiutare da tutto un corollario di personaggi stupefacenti, che si prendono cura di lei e dai quali la gatta imparerà molte importanti lezioni sulla vita e sulla gioia.

Autore: David Michie

Editore: Giunti, 2019

Diario di un cinico gatto

Chi crede alla reincarnazione penserà di trovarsi di fronte alla versione felina del giovane Holden, leggendo le pagine di questo romanzo. Il protagonista è appunto un cinico gatto che si racconta (e dunque la narrazione è in prima persona) mostrando al lettore lo svolgimento delle sue giornate, in un mondo che attraverso i suoi occhi appare ancora più chiaramente insulso e insano. Questo libro è un modo eccezionale per darci una botta in testa e per svegliare la nostra capacità di pensiero critico e analitico. Inoltre, è un modo per toglierci finalmente gli occhiali dalle lenti rosa, per guardare il mondo per com’è davvero, con i suoi autentici e variegati colori.

Autore: Daniele Palmieri

Editore: Salani

I gatti del Louvre. Vol 1 e Vol. 2

 

Visualizza questo post su Instagram

 

CAT LISO !!!! #InstaCat #CatLovers #AmoCat # #CatChic #CatLouvre #BomdiaCat#

Un post condiviso da Luigi Ruas (@luigiruas) in data:

Una graphic novel del tutto straordinaria che racconta la vita monotona di una guida del Louvre, a un certo punto sconvolta dalla scoperta di un habitat di gatti e altre creature particolari all’interno dell’enorme museo. Questa rivelazione cambia totalmente il suo modo di vedere e pensare la sua esistenza e gli mostra in una chiave totalmente nuova le meraviglie nascoste all’interno del più importante edificio della cultura mondiale. Indicato per chi ama leggere, i gatti, ma soprattutto il Louvre, uno dei luoghi realmente più magici sul pianeta.

Autore: Taiyo Matsumoto

Editore: BD

Il gattolico praticante

Secondo Corrado Augias, che ha recensito il libro, si tratta di un modo commovente, totalmente innovativo, di rivedere il rapporto tra gli esseri umani e i gatti. Se lo dice lui, forse è vero. In ogni caso, si tratta di un libretto: poche pagine dense di parole che catturano l’attenzione e l’immaginario del lettore. Un pomeriggio di lettura, soltanto questo. Vale la pena scoprire di che si tratta.

Autore: Alberto Mattioli

Editore: Garzanti

Potrebbe interessarti leggere anche:

S.S.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy