Non sottovalutare questo comportamento! Ecco perché il gatto sorveglia la porta

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

Sei uscito dal bagno e hai trovato il tuo amico peloso fuori a guardarti? Ma perché il gatto sorveglia la porta? Scopriamolo.

Gatto seduto davanti ad una porta chiusa a sorvegliare
Gatto sorveglia la porta (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I nostri amici a quattro zampe presentano spesso comportamenti davvero bizzarri, che possono divertirci ma anche preoccuparci.

Infatti possiamo facilmente ritrovarci il nostro amico peloso dinanzi a noi nel momento in cui usciamo dalla camera da letto o dal bagno.

Ma perché il gatto sorveglia la nostra porta? Cosa vuole comunicarci? Scopriamolo insieme nel seguente articolo.

Il gatto sorveglia la porta: ecco perché

Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe può facilmente notare comportamenti bizzarri, a volte divertenti e a volte preoccupanti di quest’ultimo. Ciò soprattutto se il Micio presenta gesti verso di noi che non riusciamo a comprendere.

Gatto bianco e grigio seduto a sorvegliare la porta
Gatto sorveglia la porta (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Vi è mai capitato di ritrovarvi il vostro amico peloso dinanzi alla porta del bagno o della camera da letto quando voi siete all’interno di queste? Vi siete mai domandati perché i gatti sorveglino le nostre porte? Qui di seguito vi diremo ben 6 motivi per cui il felino si comporta in questo modo.

È curioso

Sappiamo quanto i gatti siano animali curiosi, ed una porta chiusa può facilmente attirare la loro curiosità. Ciò accade soprattutto se il gatto in questione è abituato a vivere all’aperto.

Per questo motivo possiamo facilmente trovare il Micio dinanzi alla nostra porta nel momento in cui la apriamo, perché vuole osservare cosa c’è al di là di essa.

È solo un’abitudine

E’ risaputo che i felini sono animali abitudinari, quindi potrebbero abituarsi a qualsiasi tipo di azione. Se per esempio utilizziamo il bagno alla stessa ora ogni giorno o andiamo a letto alla stessa ora ogni notte, il nostro amico a quattro zampe potrebbe sviluppare l’abitudine di restare fuori la porta agli stessi orari ogni giorno e ogni notte.

Vuole attenzioni

Un altro motivo per cui il gatto potrebbe restare fermo dietro la porta è per attirare la nostra attenzione. Se il nostro amico a quattro zampe oltre a stare seduto davanti la porta, inizia a miagolare insistentemente o scalpita, significa che desidera la nostra presenza.

È affezionato a te

Anche i felini, proprio come i cani, possono creare un forte legame con il proprio umano. Sebbene non tutti i gatti dimostrino il loro affetto allo stesso modo nei confronti del proprio umano, ci sono alcuni felini che tendono a stare sempre con il loro genitore per dimostrargli il loro amore.

A volte, oltre a vedere il proprio Micio fuori la porta, possiamo notare anche il gatto seguirci in bagno o in altre stanze.

Ti vuole proteggere

Sebbene i felini siano da sempre considerati animali solitari, possono perfettamente convivere con gli altri, se la convivenza è vantaggiosa per loro.

Per questo motivo, l’essere umano avendo un valore per il Micio, viene protetto da quest’ultimo. Per questo alcuni felini possono sorvegliare la porta della nostra camera da letto o del bagno, quando le utilizziamo, semplicemente per tenerci al sicuro e proteggerci.

Il gatto è territoriale

Un altro motivo per cui il nostro amico a quattro zampe potrebbe sorvegliare la porta è per il senso di territorialità.

Soprattutto quando la porta divide il Micio con una persona o un altro animale che possa invadere il suo territorio. Infatti sappiamo quanto i felini siano animali territoriali.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema>>> Non sottovalutare se il gatto miagola davanti alla porta: è un segnale forte, ecco perché

Cosa fare?

Se il nostro amico a quattro zampe non fa male a nessuno sorvegliando la porta dove ci troviamo non c’è motivo di preoccuparsi.

Gatto arancione è stato distratto con un tiragraffi perché sorvegliava la porta
Gatto sorveglia la porta: cosa fare (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia bisogna comprendere la motivazione per cui il nostro amico peloso si comporta in questo modo. Se infatti il Micio sorveglia la porta perché soffre di ansia da separazione, possiamo aiutarlo offrendogli degli angoli accoglienti dove poter riposare e nascondersi per potersi rilassare.

Se invece, il gatto si comporta così perché territoriale, per evitare che possa succedere qualcosa di dannoso tra il felino è un altro animale presente in casa o un’altra persona estranea presente in casa è necessario fornire determinati oggetto al nostro amico a quattro zampe.

Tali oggetti, da distribuire in tutta la casa, sono: tiragraffi, nascondigli, lettiere aggiuntive, tutto ciò che possa aiutare ad evitare che i felini si sentano territoriali.

Impostazioni privacy