Home Gatti Non sottovalutare se il gatto 🐱 miagola davanti alla porta: è un...

Non sottovalutare se il gatto 🐱 miagola davanti alla porta: è un segnale forte, ecco perché

I nostri amici pelosi miagolano quando devono comunicarci qualcosa. Quindi non sottovalutare se il gatto miagola davanti alla porta chiusa.

Gatto davanti alla porta
Gatto davanti alla porta (Canva)

Possiamo notare nei nostri amici felini comportamenti spesso strani, che, come sempre, hanno un significato anche se per noi sconosciuto.

Inoltre non solo i comportamenti di Micio hanno un significato ma anche i suoi miagolii. Infatti se il gatto ci guarda e miagola davanti alla ciotola significa che vuole mangiare, mentre se miagola vicino alla finestra può significare che vuole uscire. Ma cosa significa quando il gatto miagola davanti alla porta chiusa? Scopriamole insieme nel seguente articolo.

Il gatto miagola davanti alla porta chiusa: ecco perché

Il miagolio è il verso che utilizza il gatto quando deve comunicare qualcosa. Molto spesso possiamo notare il nostro amico a quattro zampe miagolare dinanzi ad una porta chiusa o addirittura graffiare quest’ultima. Ma perché lo fa? Cosa vuole comunicarci?

Gatto miagola
Gatto miagola (Pexels)

Sebbene sia noto a tutti quanto le porte possano essere un’avversione per i nostri amici pelosi, il motivo per cui questi ultimi miagolano davanti ad una porta chiusa sono legati a ragioni ancestrali.

Il principale motivo per cui il gatto miagola davanti ad una porta chiusa, è perché considera quest’ultima un blocco, un freno che non gli permette di andare oltre. Accade sia nel caso in cui il gatto voglia entrare in una stanza dell’appartamento, sia quando voglia uscire all’esterno.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Inoltre, essendo il felino un animale territoriale, per la sua sicurezza il gatto tende a voler vedere sempre ciò che lo circonda. Ritrovandosi davanti ad una porta chiusa, il nostro amico peloso non sarà in grado di vedere ciò che c’è alle spalle della porta e ciò può portarlo ad essere insicuro.

Se la porta è sempre stata aperta, e all’improvviso il felino se la ritrova chiusa, la nostra palla di pelo potrebbe anche soffrire di stress, in quanto non comprende per quale motivo quella zona sempre accessibile non lo è più.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto fissa il soffitto: cosa è importante sapere sul felino

Cosa fare se il gatto miagola davanti alla porta?

Come detto in precedenza, quando un felino miagola è perché vuole comunicarci qualcosa. Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe miagola davanti alla porta vuole comunicarci di aprirla.

Per evitare che il Micio presenti tale comportamento potrebbe essere utile tenere tutte le porte aperte o insegnare al gatto a rimanere fuori dalla stanza.

Potrebbe interessarti anche: Se il tuo gatto miagola così sta cercando di dirti proprio questo 🐱🐾

Infine, potrebbe essere utile far capire al Micio che in determinate ore della giornata una porta può essere aperta e in altre può essere chiusa.