Home Curiosita Perché ai gatti piacciono i tunnel? Una curiosità tutta da scoprire

Perché ai gatti piacciono i tunnel? Una curiosità tutta da scoprire

I felini sono giocherelloni e possono impazzire per determinati giochi. Vediamo perché ai gatti piacciono i tunnel.

gatti piacciono i tunnel
(Foto Pixabay)

Il gioco è un fattore molto importante per la crescita di un animale domestico. Infatti il gioco mantiene sano sia il fisico che la mente del nostro amico a quattro zampe.

I felini sono animali molto giocherelloni e adorano essere stimolati sia fisicamente che mentalmente. Ma come mai con tanti giochi preferiscono il tunnel? In questo articolo vedremo perché ai gatti piacciono così tanto i tunnel.

Ai gatti piacciono i tunnel: ecco perché

I nostri amici a quattro zampe, anche se potrebbe sembrare strano, amano molto giocare sia con altri animali, sia con noi umani, sia da soli.

gatto gioco
(Foto Pixabay)

Il gioco preferito dai felini è il nascondiglio, sono affascinati da ogni oggetto che possa contenerli, come per esempio le scatole. Ma come mai tra i tanti giochi i nostri amici pelosi preferiscono il tunnel?

Uno dei motivi è proprio la voglia di nascondersi. Per i nostri amati felini i tunnel sono degli ottimi nascondigli in cui sentirsi caldi e soprattutto al sicuro. Inoltre i tunnel consentono ai nostri amici pelosi di nascondersi anche da eventuali pericoli.

Il tunnel è uno dei giocattoli più sicuri per i nostri amati gatti, in quanto è composto da un materiale morbido, non presenta spigoli che possono danneggiare la salute del Micio, e non ci sono materiali che potrebbero provocare soffocamento nel gatto se ingeriti.

Oltre ad essere un ottimo gioco per il gatto, il tunnel è anche un ottimo letto per il nostro amico a quattro zampe. Il gioco è molto importante per il Micio, previene problemi comportamentali, migliora la circolazione sanguigna e allevia lo stress nel felino. Per questo motivo, perché non comprare un bel tunnel al Micio?

Potrebbe interessarti anche: L’importanza del gioco nel gatto: ecco cosa gli insegna

Come scegliere il tunnel giusto per il gatto

Se avete deciso di regalare un tunnel al vostro amico a quattro zampe, per essere sicuri che quest’ultimo gradisca il gioco, è necessario seguire alcuni punti.

 

(Foto Pixabay)

In primis è opportuno che il tunnel sia abbastanza spazioso in modo tale da consentire al Micio di entrare ed uscire senza alcun problema.

Inoltre è necessario anche che il tunnel sia di una grandezza tale da essere spostata facilmente in ogni parte della casa, nel caso in cui al felino non piaccia il luogo dove viene posto il tunnel.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per divertire il gatto: quali sono i migliori per micio

Infine bisogna fare attenzione alla qualità della stoffa con cui è composto il tunnel per il nostro amico peloso. E’ necessario che il gatto si trovi a suo agio nel tunnel per poterci giocare.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante