Home Curiosita Perché ai gatti piacciono le lime per le unghie? Una curiosità tutta...

Perché ai gatti piacciono le lime per le unghie? Una curiosità tutta da scoprire

Il felino si eccita quando ti vede con un determinato oggetto utile per il manicure? Vediamo insieme perché ai gatti piacciono le lime per le unghie.

ai gatti piacciono le lime per le unghie
(Foto Adobe Stock)

I felini molto spesso presentano comportamenti bizzarri, che ci fanno divertire ma che allo stesso tempo ci incuriosiscono tanto da cercare il significato dei loro atteggiamenti.

Uno di questi comportamenti strani possiamo notarlo mentre facciamo il manicure. Chi di voi non ha notato quanto il proprio Micio fosse attento e attirato dalla lima che usiamo per le unghie? Ma come mai? In questo articolo vedremo perché ai gatti piacciono così tanto le lime per le unghie.

Ai gatti piacciono le lime per le unghie: ecco perché

E’ risaputo che i felini sono animali molto curiosi e giocherelloni e possono essere attratti da molti oggetti presenti in casa.

lima
(Foto Pexels)

Tra questi oggetti, vi ritroviamo anche le lime per le unghie. Quanti di voi hanno notato come il proprio felino si eccitasse alla vista di queste ultime? Ma come mai?

I motivi per cui ai nostri amici a quattro zampe piacciono le lime per le unghie, sono davvero molti:

  • Per la loro consistenza: le lime hanno una consistenza ruvida e granulosa, simile alla lingua del Micio. Per questo motivo quando il gatto lecca questo oggetto ha la sensazione di leccare il suo pelo;
  • Per il loro odore: i felini hanno l’olfatto molto sviluppato, tanto da riuscire a percepire l’odore simile al calcio nelle lime per unghie. Inoltre molti di questi oggetti possono contenere tracce di colla di pesce, la quale attira il Micio;
  • Per il loro sapore: in tal caso è il sapore della polvere delle nostre unghie che può piacere al nostro amico a quattro zampe;
  • Per il loro suono: anche se a molti può dare fastidio, il suono delle unghie che strofinano sulla lima attraggono molto i nostri amici pelosi. Per alcuni esperti tale suono ricorda al Micio il suono delle sue unghie che graffiano sul tiragraffi;
  • Istinto felino: lo stesso motivo per cui ai gatti piacciono i tiragraffi. I felini sono guidati dall’istinto di limare le unghie e amano tutto ciò che possa essere utile per accorciare le unghie e le lime presentano tale scopo.

Potrebbe interessarti anche: Ai gatti piace il silenzio o il rumore? Una curiosità tutta da scoprire

Non è tutto, i nostri amici a quattro zampe possono amare le lime per le unghie anche perché le considerano dei giocattoli con cui divertirsi.

Tuttavia sebbene il gatto sia attratto da tale oggetto in quanto ne adora il suono o anche il sapore, c’è un motivo più serio per cui il felino viene attratto dalla lima per le unghie, ossia la carenza di minerali.

Se il motivo è questo, potremmo notare il nostro amico a quattro zampe leccare e masticare la lima soprattutto dopo che l’abbiamo utilizzata.

Potrebbe interessarti anche: Il gatto si lima le unghie sui mobili: perché lo fa e come farlo smettere

Ciò perché la polvere delle nostre unghie è composta da vari minerali: zinco, magnesio, calcio, fosforo e ferro. In questo caso sarebbe opportuno portare il proprio gatto dal veterinario per una visita.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante