Perché i cani corrono all’improvviso? Un motivo davvero sorprendente

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Perché il cane corre all’improvviso senza alcun motivo apparente? Un comportamento a volte divertente che ha un motivo davvero sorprendente.

cane corre all improvviso
(Foto Adobe Stock)

Chi convive con un cane può facilmente notare come quest’ultimo, in diverse situazioni, può improvvisamente correre senza alcun motivo apparente.

Sebbene per noi questo atteggiamento potrebbe sembrare strano e spesso buffo, non lo è per il nostro amico peloso. Vediamo insieme allora come mai il cane corre all’improvviso, quasi come se fosse impazzito.

Cane corre all’improvviso: ecco perché

Molto spesso possiamo notare il nostro amico a quattro zampe correre all’improvviso, sia per casa sia in giardino, avendo quel sorrisetto sul muso. Un comportamento strano e buffo che però ha il suo perché.

cane scodinzola verso destra
(Adobe Stock)

Questo particolare fenomeno ha un nome preciso, ossia “attimi frenetici di attività casuale” (FRAP). Secondo i veterinari è necessario che i nostri amici pelosi presentino questo atteggiamento, in quanto è un modo per loro per scaricare l’energia accumulata che non sono riusciti a liberare durante la giornata.

Possiamo notare come un cane può “scattare” all’improvviso in determinate situazioni, e per ognuna di queste il motivo cambia. I momenti per cui Fido corre all’improvviso sono:

  • Cane corre dopo il bagno: in questo caso Fido può correre per tutta casa sia perché è felice del fatto che è tutto pulito, sia perché è sollevato del fatto che il bagno sia finito ed in questo modo elimina tutta l’ansia accumulata;
  • Cane corre quando il suo umano torna a casa: in questo caso il nostro amico peloso esprime semplicemente la sua felicità nel vedere il suo padrone;
  • Cane corre dopo mangiato: il nostro amico a quattro zampe, in questo caso, sta semplicemente festeggiando il suo aver degustato il prelibato pranzo;
  • Cane corre dopo aver trascorso una giornata in casa: in questo caso Fido ha bisogno di sprigionare tutta l’energia accumulata, motivo principale del “Turbo Mode” nel cane.

Tuttavia questo tipo di comportamento possiamo riscontrarlo facilmente nei cani giovani e con meno frequenza nei cani anziani.

Inoltre ci sono alcune razze di cani più soggette a presentare tale atteggiamento come: Pitbull, Jack Russell e Yorkshire.

Potrebbe interessarti anche: Comportamenti di un cane in procinto di attaccare

Il cane corre all’improvviso: cosa fare?

Essendo un comportamento del tutto naturale non vi è alcun bisogno di insegnare al cane a non avere questo atteggiamento, d’altronde non fa male a nessuno.

cane abbaia quando suona il citofono
(Foto Adobe Stock)

Al contrario sarebbe opportuno mettere in sicurezza il nostro amico a quattro zampe quando inizia a correre all’improvviso, soprattutto in casa.

Quindi è necessario mettere da parte tutti gli ostacoli che possono provocare danni a Fido e se possibile, far scaricare tutta l‘energia accumulata da quest’ultimo in uno spazio aperto, magari facendo correre il cane in giardino o in un parco per cani.

Potrebbe interessarti anche: Come stancare il cane: giochi per fargli bruciare la giusta energia

Nel caso in cui non potete far correre liberamente il vostro amico peloso, potreste accarezzare il cane dietro alle orecchie per tranquillizzarlo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy