Come stancare il cane: giochi per fargli bruciare la giusta energia

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Cani

L’esercizio fisico del cane è fondamentale per la sua salute, per questo dobbiamo conoscere i giochi e i trucchi giusti affinché Fido bruci la giusta quantità di energia ogni giorno.

stancare il cane
Come stancare il cane con i giochi giusti (Foto Pixabay)

Quando un cane riesce a soddisfare le proprie necessità in termini di esercizio fisico quotidiano e conseguente quantità di energia bruciata, sarà un cane soddisfatto dal punto di vista del benessere e dell’equilibrio sia fisico che mentale: spesso i cani sembrano avere delle riserve energetiche infinite, che gli consentono di correre qua e là fino a notte fonda.

Non dimentichiamo, poi, che i cani che non bruciano la quantità giornaliera di energia adeguata ai propri bisogni tendono ad assumere comportamenti problematici, come ad esempio la distruzione di oggetti o l’abitudine ad abbaiare anche a notte fonda, in quanto l’accumulo di energia non consumata li rende stressati e nervosi.

Ecco perché stancare il cane con l’esercizio fisico più adeguato alle sue esigenze è fondamentale per il suo benessere: scopriamo quali sono i modi migliori per assicurarci che Fido lo faccia abbastanza.

Stancare il cane: esercizi e giochi per bruciare energia

Giochi da fare in casa con il cane
Giochi per stancare il cane (foto iStock)

Ci sono tantissimi giochi divertenti che possiamo fare insieme al cane, ottenendo una serie di benefici utili per entrambi: fare esercizio fisico e divertirsi insieme sono soltanto due possibili esempi. Inoltre, scegliere i giochi giusti ci aiuterà anche a stancare il cane iperattivo e troppo energico, consentendo al nostro amico a quattro zampe di sentirsi felice e appagato a fine giornata.

1. Tiro alla fune

Il tiro alla fune è uno dei giochi da proporre al cane che richiede un grande dispendio di energie da parte dell’animale, che deve utilizzare la sua forza fisica per vincere. Attenzione, però, al gioco del tiro alla fune se siamo di fronte a un esemplare di cane dominante: questo tipo di attività può risvegliare l’aggressività dell’animale.

2. Riporto

Il gioco del riporto è un grande classico dei giochi per stancare il cane attraverso un’attività fisica salutare e divertente: prima di procedere, devi addestrare adeguatamente Fido insegnandogli il comando di base adatto allo scopo.

3. Bolle di sapone

I cani adorano le bolle di sapone! Le rincorrono e cercano di afferrarle con salti, inseguimenti, scatti, rincorse e arrampicate di ogni tipo. Questo gioco è perfetto per far bruciare energie al nostro amico a quattro zampe ed è un esempio di attività interattiva cane-padrone che vi consentirà di trascorrere momenti molto divertenti insieme.

4. Agility

L’agility è un passatempo perfetto per i cani, soprattutto per quelli parecchio energici e iperattivi che hanno bisogno di stancarsi un po’ entro fine giornata: iscrivere il cane a un corso di agility è un modo per farlo esercitare sia mentalmente che fisicamente, offrendogli così uno stimolo completo da ogni punto di vista.

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI 

Impostazioni privacy