Perché i gatti saltano lateralmente? Ecco tutti i motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini spesso effettuano salti per salire sia sui mobili che sugli alberi. Ma vediamo insieme perché i gatti saltano lateralmente.

perché gatti saltano lateralmente
(Foto Adobe Stock)

Chi condivide la propria vita con un felino e trascorre la maggior parte del suo tempo in compagnia di quest’ultimo, può facilmente notare alcuni comportamenti bizzarri che può presentare il proprio micio. Come per esempio: inarcare la schiena, arricciare la coda o saltare di lato.

Vedere il proprio amico a quattro zampe saltare lateralmente all’improvviso può far ridere, ma siete curiosi di sapere perché il felino compie questo gesto? Vediamo insieme perché il gatto salta di lato.

Il gatto salta di lato: una curiosità da scoprire

Saltare lateralmente è uno degli atteggiamenti preferiti dei felini giocherelloni e dei gattini.

gatto salta sui mobili
(Foto Pixabay)

Ciò perché quando il gatto salta di lato significa principalmente che vuole giocare. Raramente questo comportamento è sinonimo di aggressività.

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenti questo comportamento davanti a voi, significa che vuole giocare con voi.

Gli esperti consigliano di assumere una posizione simile a quella del micio, ossia accovacciarvi a quattro zampe e fare un salto laterale proprio come il vostro amico peloso.

Tuttavia il salto laterale, sebbene sia uno dei movimenti più divertenti che fanno i gatti o i gattini, può avere molti significati.

Salta di lato per giocare

I felini, come detto precedentemente, assumono questo comportamento quando stanno giocando, soprattutto con i loro fratelli. Solitamente prima di saltare lateralmente il gatto inizia a correre per casa all’improvviso.

Salta lateralmente in presenza di estranei

In presenza di estranei in casa, è possibile notare il proprio amico a quattro zampe osservare attentamente il profilo della persona estranea e saltare di lato all’improvviso. Questo non è però un atteggiamento di minaccia, in quanto il micio non ringhia e non sibila.

Potrebbe interessarti anche: Perché i gatti ringhiano? I motivi principali di questo comportamento

Il gatto vuole sembrare più spaventoso

È possibile notare un gatto che salta di lato anche quando quest’ultimo vuole spaventare un altro gatto o un cane. Viene utilizzato questo gesto dal micio come meccanismo di difesa. In questo caso il micio presenterà anche il pelo gonfio.

Il salto laterale visto dai gatti

È risaputo che i gattini imparano ad interagire con i loro simili attraverso il gioco.

perché il gatto miagola prima di saltare
(Foto Adobe Stock)

Quindi giocando imparano a difendersi e a “combattere”, e i principali movimenti sono: inarcare la schiena, gonfiare il pelo e saltare di lato.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto inarca la schiena? Le ragioni del suo comportamento

Per questo motivo il saltare lateralmente di un gatto viene visto da un altro esemplare come segnale di combattimento. Mentre se questo comportamento avviene tra gatti della stessa famiglia è sintomo di gioco.

Anche quando il micio salta di lato in vostra presenza, è sintomo di gioco, in quanto il gatto vi sta semplicemente invitando a giocare con lui. Quindi non vi resta che prendere un gioco e giocare con il vostro amato felino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy