Perché il gatto lecca la plastica: cosa è importante sapere su micio

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Curiosita, Gatti

Perché il gatto lecca la plastica? Si tratta di un comportamento comune ma con le sue motivazioni. Leggiamo di quali si tratta e i consigli su come fermarlo.

Perché il gatto lecca la plastica
(Foto Unsplash)

Ci sono dei comportamenti così strani e bizzarri da rendere il felino un animale più che interessante, ma assolutamente unico. Il micio domestico, per quanto venga educato e abituato dal suo padrone, conserverà sempre una parte del suo istinto naturale, che lo spingerà a compiere azioni curiose. Vediamo, ad esempio, perché il gatto lecca la plastica e come intervenire a riguardo.

Perché il gatto lecca la plastica: i motivi

Un comportamento che capita di notare, prima o poi, a qualsiasi padrone di questo peloso affascinante. Ma come mai il micio compie questo gesto tanto strano ai nostri occhi? Scopriamo, qui di seguito, quali sono i motivi principali.

Il felino vuole la plastica
(Foto Pexels)

Non lo si può negare. Il micio è uno di quegli animali domestici che staremmo ad osservare per ore ed ore, seduti sul divano e contenti di aver scelto lui come peloso amico per la vita.

Con i suoi atteggiamenti stravaganti e il suo fare indipendente, il felino può compiere dei gesti molto strani e inaspettati in casa, tipici della sua natura selvaggia e con la totale libertà.

Capita di sorprendere il gatto in posizioni strane, fermo per molto tempo sopra un mobile, oppure mentre è intento a osservare qualcuno senza sbattere ciglio, molto concentrato.

Ma si può notare anche che il gatto lecca la plastica, comportamento comune in molti pelosi e per il quale esistono diverse motivazioni. Leggiamo meglio.

Uno dei primi motivi che ci viene in mente riguarda gli involucri del cibo. Le confezioni o le buste di plastica contengono, di solito, alimenti o la spesa fatta dal padrone. Ed ecco che il micio si fionda subito sulla plastica, odorando e leccando ovunque.

Questione di suoni e odori

Oltre all’aspetto di cui intuisce il fine, essendo un animale intelligente e abituato a vivere tra gli umani, ad attirarlo verso la plastica è anche il suono.

In generale, tutti i sacchetti di plastica fanno un rumore acuto che ricorda al peloso i versi che emette una preda che sta cacciando e inseguendo da tempo.

Il felino, dunque, si sente immerso in un gioco di caccia, e quel suono della plastica lo diverte, stimolando il suo istinto e la sua mente, facendolo sentire in un contento diverso e più libero.

Ma il gatto lecca la plastica perché sa che ha contenuto un cibo particolare, di cui è rimasta una buona traccia e che l’olfatto del gatto fa riconoscere subito. L’odore di carne o di pesce spinge micio a toccare e a provare davvero questo oggetto profumato.

Perché il gatto lecca la plastica: appetito e pica

Inoltre, questo involucro particolare attira il peloso anche per la fame. Il suo appetito viene stimolato tramite i vari odori e gli agenti scivolanti di cui è ricoperta la plastica.

Attenzione, però, perché questo atteggiamento può trasformarsi in un rischio e generare una patologia nel felino.

La cosiddetta pica nel gatto, ovvero il desiderio di ingerire oggetti (non alimentari), è molto pericolosa per la sua salute ed occorre intervenire al primo episodio che si verifica.

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto lecca il tiragraffi? Una curiosità tutta da scoprire

Il felino e il suo atteggiamento: come farlo smettere

Un comportamento così anomalo deve essere tenuto sotto controllo e, se persistente nel tempo, va assolutamente corretto. I danni e i pericoli gravi per la salute del gatto sono tanti, vista la tossicità della plastica. Continuiamo più avanti.

L'atteggiamento del felino
(Foto Unsplash)

Come abbiamo già anticipato, mangiare o leccare la plastica può essere altamente pericoloso per il nostro micio domestico.

La tossicità e la non digeribilità, infatti, rendono la plastica un oggetto molto pericoloso se non mortale per il micio. Se ingerita, la plastica può restare incastrata nello stomaco e nell’intestino.

La sua ingestione potrebbe richiedere l’intervento chirurgico per rimuoverla e salvare l’animale. Ecco, allora, come evitare che il micio si avvicini alla plastica in casa.

La prima cosa e più importante da fare è avvisare subito il proprio veterinario dell’incidente avvenuto, riportando informazioni necessarie sulla razza di appartenenza e sulle sue recenti condizioni di salute.

In casi di sintomi e segnali gravi, quali vomito e diarrea, uniti a debolezza cronica e sospetta perdita di peso, bisognerà riportare tutto al medico, nei minimi dettagli, con assoluta chiarezza sul soggetto.

Per fare una buona prevenzione si consiglia di affidarsi al nutrizionista è essenziale per garantire un benessere ed evitare problemi e pericoli al gatto nella propria casa.

Micio non deve mai avere contatto con altre sostanze dannose e rischiose per sé stesso e la sua vita.

Impostazioni privacy