Perché il cane ha paura del vento? Tutta la verità

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

I nostri amici a quattro zampe presentano molte paure e facciamo di tutto per aiutarli. Vediamo insieme perché il cane ha paura del vento e cosa possiamo fare a riguardo.

perché il cane ha paura del vento
Perché il cane ha paura del vento? Ecco la verità (Foto Adobe Stock)

Chi convive con un cane può facilmente notare quante siano le cose che possono spaventarlo, dai fuochi d’artifici all’ultimo dell’anno, ai forti temporali. Può capitare anche di vedere fido terrorizzato dal vento che fa sbattere porte e finestre di casa.

Ma come mai il nostro amico peloso ha paura del vento? Vediamo insieme quali sono i motivi di questa fobia e cosa possiamo fare per aiutare fido.

Potrebbe interessarti anche: Le 10 più comuni paure del cane e come gestirle al meglio

Il cane ha paura del vento: ecco perché

Il cane ha paura dei rumori
(Foto Adobe Stock)

Potete capire se il vostro amico a quattro zampe ha paura del vento se muovendosi lentamente ha le orecchie e il muso abbassati. Inoltre un cane spaventato dal vento è attento ad ogni oggetto che si muove a causa di esso. Nel peggiore dei casi, fido potrebbe anche fare pipì oppure avere un comportamento nervoso.

Ma come mai il cane ha paura del vento? Fido viene spaventato dalla ”spinta” dell’aria e, nel caso in cui stia per arrivare un temporale, dall’odore dell’azoto che viene trasportato proprio dal vento. Inoltre i cani sono capaci di percepire suoni che l’uomo non riesce a percepire, grazie al loro udito, nello specifico in questo caso, riescono a sentire il vento che batte contro alcuni oggetti o che attraversa luoghi chiusi.

Un altro motivo per cui il cane si spaventa e si nasconde quando c’è il vento, è collegato all’istinto. Infatti i cani in natura quando avvertono un clima ostile cercano rifugio, così come fido si nasconde sotto il letto quando piove forte o c’è il vento forte.

Cosa fare se il cane ha paura del vento?

Il cane ha paura dei rumori
(Foto Pixabay)

Quando il cane ha paura del vento dobbiamo evitare assolutamente di accarezzarlo, in quanto in questo modo incoraggiamo solo la sua fobia. Ma allora cosa possiamo fare per aiutare fido?

Per fare in modo che il cane non abbia paura del vento, potete creargli con una coperta o una cuccia un luogo sicuro dove fido nel momento in cui ha paura possa ripararsi.

Se il vostro cane invece è spaventato potreste tranquillizzarlo con della musica rilassante, o utilizzare odori e sapori che rilassino fido come per esempio la carne.

Infine se il vostro amico peloso non si tranquillizza, potreste distrarlo con il suo gioco preferito, o riempirlo di coccole, tanto queste ultime non fanno mai male!

Marianna Durante

Impostazioni privacy