Perché il gatto si nasconde sotto le coperte? I vari motivi

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

I felini amano nascondersi e i loro nascondigli sono davvero tanti. Vediamo insieme perché il gatto si nasconde proprio sotto le coperte.

Perché il gatto si nasconde sotto le coperte
Perché il gatto si nasconde sotto le coperte? I vari motivi (Foto Adobe Stock)

I felini sono animali curiosi e amano nascondersi e stare in posti davvero strani. Infatti possiamo trovarli a volte seduti semplicemente nella loro cuccia, altre volte seduti sulla tastiera del pc.

Per questo motivo notare un gatto nascondersi sotto le coperte non dovrebbe sorprenderci, ma esistono dei veri e propri motivi per cui il micio sceglie come nascondiglio proprio la coperta. Allora vediamo insieme quali sono i motivi per cui il gatto si nasconde sotto le coperte del nostro letto.

Potrebbe interessarti anche: I gatti giocano a nascondino: perché piace così tanto questo gioco

Il gatto si nasconde sotto le coperte: ecco perché

gatto stanco coperta
(Foto Pixabay)

E’ il vostro letto..quindi anche il loro

Sappiamo che i felini sono animali territoriali e che osservano ogni movimento del proprio umano, quindi quando vedono il loro padrone rilassarsi sul letto, pensano che anche quest’ultimo debba essere di loro proprietà. Quindi alla prima occasione salteranno sul letto e si infileranno sotto le coperte per rivendicare il loro nuovo territorio. Inoltre il loro nascondersi sotto le coperte insieme a voi potrebbe essere anche una richiesta di coccole.

Il miglior nascondiglio

Come abbiamo detto i gatti si nascondono dappertutto anche sotto i letti, ma il loro miglior nascondiglio sono le coperte. Perché? Semplice! Le coperte mantengono il gatto caldo, al buio e soprattutto in caso di frenesia in casa il micio può stare solo e tranquillo. Inoltre se il vostro micio ha trascorso una giornata ”pesante”, nascondersi sotto le coperte potrebbe essere un buon modo per rilassarsi.

Non sta bene

gatto malato
(Foto Pixabay)

Solitamente i gatti quando non stanno bene tendono a nascondersi, per stare più tranquilli e riposati. Quindi può capitare che il gatto possa nascondersi sotto le coperte perché sta male. In generale a tale comportamento si associano altri sintomi come:

Nel caso in cui il vostro amico a quattro zampe presenti uno di questi sintomi e si nasconde sotto le coperte, è necessario contattare il veterinario.

Ansia

Anche se il gatto ai vostri occhi potrebbe non essere stressato, il suo nascondersi sotto le coperte potrebbe essere anche un modo per calmare l’ansia. Quest’ultima può insorgere nel micio sia per piccole cose, come per esempio il cambiamento della posizione della sua ciotola, sia per cose più gravi come l’affrontare il lutto di una persona cara. Tutto ciò potrebbe portare il vostro felino a nascondersi sotto la coperta, in quanto la consistenza di quest’ultima ha il ”potere” di tranquillizzare il gatto.

Marianna Durante

Impostazioni privacy