Piscine per cani: le migliori e più attrezzate strutture per i pelosi

Foto dell'autore

By Ilaria Grimaldi

Cani, Curiosita

Piscine per cani funzionali e che li facciano divertire in sicurezza? Ci sono varie tipologie nel mercato, per ogni esigenza. Scopriamole tutte qui nell’articolo.

Piscine per cani
(Foto Unsplash)

Tra le attività tanto amate dagli amici a quattro zampe c’è anche il nuoto, sport che permette loro di rinfrescarsi durante i mesi più caldi e, soprattutto, di divertirsi insieme al padrone o la famiglia. Sguazzare e giocare in acqua fa rilassare i pelosi, anche quelli più deboli. Avere un posto così per fido è un’ottima idea. Vediamo, qui, quali sono le migliori piscine per cani.

Piscine per cani: le varie tipologie

Utilissime nelle giornate più calde, consentono di far stare meglio il proprio fido. Ma occorre prestare attenzione ad alcuni dettagli prima di acquistare una piscina per lui. Approfondiamo più avanti.

I pelosi e le piscine
(Foto Pixabay)

Quando arrivano i mesi più caldi dell’anno, le giornate possono diventare molto difficili anche per il caro animale domestico.

Con le temperature altissime, fido ha bisogno del sostegno e dell’aiuto del suo proprietario, il quale deve assicurargli salute e sicurezza in qualsiasi contesto, senza fargli perdere l’entusiasmo.

Così come per noi umani esistono strumenti e luoghi in cui poterci riprendere e vivere meglio la pesante atmosfera estiva, anche per gli amici cani c’è una buona soluzione in casa!

Se c’è qualcosa per cui i pelosi vanno matti in estate sono proprio le piscine per cani, posti in cui possono giocare in piena libertà tra di loro o con i bambini, rinfrescandosi allo stesso tempo.

Dobbiamo sapere, infatti, che nuotare in una piscina significa, per gli amici cani, combattere tanti fattori come l’invecchiamento e alleviare i dolori muscolari. I bau malati possono curarsi e riabilitarsi nuotando in acqua.

Posizionando delle piscine per cani nel giardino della propria casa possiamo aiutarli a mantenersi in forma e in salute, dedicandosi ad un’attività divertente insieme agli altri.

Come scegliere le piscine per cani più adatte

Nel mercato, si possono trovare disponibili tanti modelli di piscine per cani e ci sono degli elementi da prendere in considerazione per sapere qual è quella giusta per il proprio fido.

Ci sono diverse tipologie di piscine e ognuna rispetta le specifiche esigenze dell’animale domestico. Di solito, si trovano tre modelli e sono:

  • Piscine rigide: sono quelle più resistenti e possono assicurare qualunque azione improvvisa di fido.
  • Piscine pieghevoli: questo modello è adatto anche alle razze canine di taglia grande, sono resistenti e spesse, molto facili da piegare.
  • Piscine gonfiabili: sono il modello più leggero e facile da piegare, possono essere portate ovunque. Realizzate in plastica resistente, sono difficili da danneggiare. Perfette per le razze canine di piccola taglia, poco adatte ai cani grandi.

La piscina per bau deve essere pratica e stabile, di buona qualità e durevole nel tempo. Questa deve assicurare una struttura resistente ed impedire le perdite di acqua. Inoltre, i materiali consigliati sono la plastica dura e il PVC.

Potrebbe interessarti anche: Come rendere sicura la piscina di casa per il cane: a cosa fare attenzione

Le piscine migliori per gli amici pelosi: i dettagli essenziali

La scelta della piscina per bau non deve essere fatta in modo superficiale, ma considerando la razza e la stazza e, in particolare, dei dettagli fondamentali per la sua sicurezza. Leggiamo meglio qui di seguito.

Le piscine migliori per i bau
(Foto Unsplash)

Organizzare un luogo sicuro per fido è molto importante, anche se si tratta di una piscina in giardino. Un posto che deve essere alla sua portata, tenendo conto della sua salute e di tutti i suoi movimenti in acqua.

Innanzitutto, una piscina deve essere facile da montare, da impostare e piegare senza troppe difficoltà tecniche. Anche le dimensioni della piscina giocano un ruolo importante.

Certo, dipende tutto dallo spazio che si ha a disposizione, ma meglio che sia più grande possibile per contenere due cani e per concedere libertà di movimento. Attenzione al diametro!

Non dimentichiamo che, mentre fido è in piscina, è esposto tutto il tempo alla forte luce del sole e, quindi, al calore.

Una buona piscina deve garantirgli protezione dai raggi UV, per permettergli di rilassarsi davvero e restare fresco. La struttura deve essere resistente e non surriscaldarsi.

Oltre che in giardino e, quindi, all’aperto, si può utilizzare la piscina ovunque, sul balcone di casa, in un cortile oppure nel luogo di vacanza se si va via. Così, fido sarà sempre felice!

Impostazioni privacy