I cani si infastidiscono: cosa osservare per capirlo e cosa fare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Non è vero che i nostri amici a quattro zampe possono sopportare tutto. Vediamo perché i cani si infastidiscono e cosa dobbiamo osservare per capirlo.

cani si infastidiscono
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso noi esseri umani tendiamo ad infastidirci per una situazione, per il comportamento di una persona o per altro. Tuttavia non siamo gli unici a cui seccano determinate situazioni o persone, anche i nostri amici a quattro zampe possono essere infastiditi da qualcosa o qualcuno.

Possiamo anche noi stessi fare qualcosa che dia fastidio al nostro amico peloso. Ma come possiamo capire se Fido è infastidito da qualcosa o qualcuno? Vediamo insieme cosa osservare quando i cani si infastidiscono e cosa possiamo fare per aiutarli.

Quando i cani si infastidiscono e come capirlo

Chi lo dice che i nostri amici pelosi sopportano tutto? Infatti proprio come noi esseri umani, anche i cani possono essere infastiditi.

occhi rossi cane
(Foto Pinterest)

I nostri amici a quattro zampe possono infastidirsi per varie cose e ogni fastidio viene diviso in 3 diverse forme: la forma intraspecifica, la forma eterospecifica e la forma ambientale.

La forma intraspecifica, è quando il cane è a contatto con altri animali o cani. Per esempio, il nostro amico a quattro zampe molto spesso durante un certo periodo dell’anno viene infastidito da insetti come pulci e zecche.

Tale fastidio non solo porta il cane a grattarsi, ma può portare Fido a presentare comportamenti strani, come nascondersi in casa. Tuttavia oggi è possibile aiutare il nostro amico peloso da questo fastidio, con l’utilizzo dei prodotti antiparassitari.

Ma parassiti e insetti, non sono gli unici animali che possono infastidire un cane, soprattutto se si tratta di un cane femmina. Infatti quest’ultima può essere infastidita dai cani maschi, soprattutto quando si trovano nelle aree per cani.

Tutti pensano che il fatto che il cane maschio possa insistentemente avvicinarsi ad una cagna, sia un’interazione naturale del corteggiamento tra animali. Ma non è affatto così, molte cagne possono essere infastidite da tale comportamento.

E’ compito dei genitori umani dei cani fare in modo che il proprio amico peloso si comporti in modo adeguato. Se non ci si riesce da soli è importante chiedere aiuto ad un esperto di comunicazione e organizzazione sociale per cani.

La forma eterospecifica, è quando il cane viene infastidito dall’essere umano. Come per esempio quando accarezziamo il nostro amico peloso mentre sta riposando sdraiato, anche se è un gesto piacevole, Fido potrebbe essere infastidito da tale gesto.

Ma come possiamo capire se al cane da fastidio un nostro comportamento? I cani possono presentare vari atteggiamenti quando provano fastidio per qualcosa che abbiamo fatto, come:

  • Alzare gli occhi
  • Allontanarsi da noi
  • Agire in modo imbarazzato
  • Fissarci
  • Avere le orecchie cadenti

Infine la forma ambientale, è quando al nostro amico a quattro zampe danno fastidio alcuni rumori, odori o altre situazioni che si presentano nel suo ambiente quotidiano.

Potrebbe interessarti anche: Oli essenziali che danno fastidio al cane: gli odori che Fido non sopporta

Cosa fare per aiutare il cane quando è infastidito?

Possono essere tante le cose che infastidiscono i nostri amici pelosi e vi sono molte soluzioni per aiutare Fido.

cane dorme con gli occhi aperti
(Foto Unsplash)

In primis, come detto nel paragrafo precedente, se il fastidio del nostro cane è causato da pulci o zecche, è necessario utilizzare prodotti antiparassitari per evitare il fastidio a Fido.

Nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe sia infastidito da un altro animale, bisogna assicurarsi che il cane sia addestrato non solo ad una buona educazione ma anche alla socializzazione.

Se invece, ad infastidire il cane siamo proprio noi, è opportuno capire cosa di noi può aver dato fastidio al cane, ed eliminare il nostro comportamento.

Potrebbe interessarti anche: Il cane morde lo stesso oggetto: il significato del suo gesto

Inoltre è molto importante non arrabbiarsi quando il cane presenta comportamenti di fastidio, in quanto ciò può peggiorare il problema e trasformare il semplice fastidio in aggressività.

Impostazioni privacy