Quanto è intelligente il tuo 🐶 cane? Osserva questo particolare per scoprirlo

Foto dell'autore

By Redazione

Cani, Curiosita

Quanta intelligenza ha un cane? Soprattutto, come capire quanto il tuo cane è intelligente? Lo puoi scoprire da un dettaglio fisico.

Cane attento
Cane che guarda con attenzione (Pixabay – Canva – Amoreaquattrozampe.it)

Se hai un cane a casa sicuramente ti sarai fatto delle domande osservando i suoi comportamenti. Infatti, è un animale dotato del proprio istinto, ma anche del proprio carattere. Alcuni comportamenti accomunano tutti i cani, mentre altri sono frutto dell’affetto, dell’abitudine e del rapporto che hanno con il proprio padrone.

Quante volte ti sarai chiesto se lui ti ascolta e se, in un certo senso, capisce le tue parole? Ci sono animali dotati di una grandissima sensibilità tanto da stupire chi li sta guardando. Molto probabilmente, almeno una volta, ti sarai chiesto quanto è intelligente il tuo cane, vero?

Ebbene, ecco giungere nuove informazioni di un recente studio scientifico. Pare che, secondo i vari esperimenti, ci sia un dettaglio fisico che possa indicare se un cane è più o meno intelligente di un altro.

Il tuo cane è intelligente? Ecco che cosa devi guardare secondo la scienza

Partiamo da un po’ più lontano nel tempo. Nell’Ottocento si era diffusa una dottrina pseudoscientifica che considerava determinante la forma del cranio per determinare l’intelligenza di una persona.

cane felice
Cane incuriosito (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Questa dottrina di chiama frenologia. A poco a poco questo settore è stato abbandonato, ma poi recuperato per condurre diversi studi non più sugli umani, ma sugli animali.

Tanto tempo fa i cani non erano così diversi tra loro, ma con il passare dei secoli la loro conformazione fisica e le loro abitudini sono cambiate. Infatti, adesso è molto semplice distinguere le varie razze. Ognuna ha delle caratteristiche fisiche ben precise.

Potrebbe interessarti anche: 🐾 Se fa così, significa che ha fame: come capire quando il cane è affamato

Per tornare con l’attenzione sul cranio, quindi sulla testa di un cane, sappiamo che ci sono cani con una testa dalla forma allungata, come i Levrieri, poi con la testa un po’ schiacciata, come il Carlino o il Bulldog. Infine, ci sono cani con una testa dalle dimensioni medie, come può essere un Golden Retriever.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Un recente studio si è focalizzato proprio su queste dimensioni. Arriva dall’Università Eotvos Lorand di Budapest, in Ungheria. Gli studiosi coinvolti hanno sottoposto a cani con diverse dimensioni della testa alcuni problemi da risolvere per determinarne l’intelligenza.

L’intelligenza di un cane dipende dalla forma della sua testa: l’esperimento che lo dimostra

Questo esperimento ha coinvolto due razze di cane: 15 Bulldog inglesi e 15 Bulldog francesi per esaminare animali con la testa più piccola, 13 Mudi ungheresi per osservare il comportamento di chi ha la testa di medie dimensioni.

Cane marroncino chiaro
Profilo di un cane (Pixabay – Amoreaquattrozampe.it)

Gli studiosi hanno messo di fronte ad ogni cane tre diversi enigmi da risolvere. Il risultato è apparso chiaro: i Bulldog hanno avuto più difficoltà e anche quando hanno risolto il problema sono stati più lenti degli altri.

Potrebbe interessarti anche: Rimane a casa per tre giorni senza di loro: imperdibile la reazione al rientro – VIDEO

Anche analisi più ampie hanno dimostrato che i cani con la testa medio-lunga sono più intelligenti, in generale, di quelli con la testa più piccola. Tuttavia, sono ricerche da prendere ancora con le pinze.

Infatti, in questo ultimo studio, ad esempio, sono state prese in considerazione solamente due razze, inoltre, ci sono da valutare le differenze presenti all’interno di una stessa razza di cane. Ad ogni modo, dopo queste ultime scoperte, quanto è intelligente il tuo cane?

(N.)

Impostazioni privacy