Scopriamo le razze di cani più timidi e introversi: i pelosetti più riservati

Foto dell'autore

By Fabrizio B

Cani, Curiosita

Pastore svizzero bianco

Pastore svizzero bianco
Pastore svizzero bianco (Foto Pixabay)

Come ogni cane da pastore, anche il pastore svizzero bianco è un animale molto fedele. Ma il suo carattere può essere un po’ riservato e nervoso.

Ma se viene educato adeguatamente fin da cucciolo, e socializzato così da avere contatti con altri animali e persone sconosciute, saprà adattarsi a ogni contesto.

Come il pastore tedesco, il pastore svizzero bianco è un cane molto brillante, una delle razze di cani più intelligenti.

Galgo Espanol

Galgo Espanol
Galgo Espanol o levriero spagnolo (Foto Flickr)

Questa razza di cani di origine spagnola, il Galgo Espanol (o levriero spagnolo) è una razza molto nobile, ma poco nota fuori dal suo paese d’origine.

Eppure, questo levriero è un animale davvero devoto al suo padrone, anche se resta uno dei cani più timidi e riservati con gli altri cani e gli estranei.

Infatti, si avvicina con molta cautela agli altri cani. Ma con la sua famiglia è molto leale e davvero affettuoso.

Mastino napoletano

Cani meno longevi
Mastino napoletano (Foto AdobeStock)

Un altro cane dalla stazza piuttosto grande, ma anche una delle razzi di cani più riservati verso gli estranei. 

Ma, se socializzato bene fin da cucciolo, il mastino napoletano sarà giocherellone e divertente. 

Bisogna però fare attenzione ai bambini: questo cane non si rende conto delle sue dimensioni! Ed è molto affettuoso e fedele, si prende cura della sua famiglia.

Norfolk terrier

Norfolk Terrier
Norfolk Terrier (Foto Flickr)

Un piccolo cagnolino, in origine allevato come cane da caccia. Il Norfolk terrier è un animale molto socievole, giocoso ed estroverso con gli altri cani.

Ma con le persone che non conosce, questo pelosetto è piuttosto timido. Ma è molto facile da addestrare, e sa essere davvero affettuoso con la sua famiglia.

Poiché è un cane con un forte istinto da cacciatore, avere questo cane con altri animali domestici può essere pericoloso. 

Attenzione perché cercherà di catturare piccoli coinquilini come gatti, conigli o furetti.

Potrebbe interessarti anche: Razze canine più affettuose: i 10 cuccioli che danno più bacetti

Dalmata

Dalmata
Dalmata (Foto Pixabay)

Una delle razze di cani più riconoscibili (quasi iconografiche) e famose al mondo, il Dalmata è certamente un adorabile amico a quattro zampe.

Infatti è un compagno a quattro zampe molto attivo, giocoso e divertente. Ma è piuttosto riservato con gli estranei, di solito.

Per fare amicizia con altri cani al parco, infatti, ci sarà bisogno di una buona socializzazione con un esperto addestratore.

Airedale terrier

Airedale Terrier
Airedale Terrier (Foto Pixabay)

Questa è una delle razze di cani terrier più grandi in quanto a dimensioni, ed l’Airedale terrier è stato usato infatti come animale da lavoro e da guardia.

Ma in realtà il carattere di questo cane è poco estroverso, ed ha bisogno di tempo per socializzare con altri cani e con estranei.

F. B.

Impostazioni privacy