Razze di gatti che hanno comportamenti simili a quelli dei cani

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Curiosita

Ci sono alcune razze di gatti, e forse lo avrete già notato, che hanno comportamenti simili ai cani, ecco quali sono.

Gatto e cane guardano dalla finestra
Gatto e cane (AdobeStock-amoreaquattrozampe.it)

Siamo abituati a vedere il cane e il gatto a due lati opposti, complici anche tutte le immagini e i cartoni animati che ci hanno mostrato quando eravamo piccoli e che ci sono tuttora. In realtà, non sono poi così diversi.

Anzi, chi li ha o li ha avuti entrambi, sa perfettamente che hanno molti aspetti in comune e che possono diventare ottimi amici. Ma non solo questo. Pensate che ci sono razze di gatti che hanno comportamenti simili a quelli dei cani. Chi ama gli animali non ne sarà molto sorpreso.

Qui di seguito vedremo quali sono, secondo gli esperti, le razze di gatti che più si avvicinano al comportamento canino e come mai hanno questa predisposizione.

Razze di gatti che si avvicinano molto ai cani con il loro comportamento: ecco quali sono

Ci sono degli elementi che fanno parte dell’istinto di un cane e dell’istinto di un gatto e da questo non si può proprio prescindere. Pensiamo, ad esempio, al fatto che il gatto è fissato con la pulizia del pelo e passa molto tempo della sua giornata in questa attività. Il cane non lo fa. E possiamo fare esempi opposti.

Chihuahua vicino al gatto
Cane e gatto vicini (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia, ci sono anche tanti comportamenti che, invece, li avvicinano molto. Pensiamo al contatto con le persone quando è il momento di dormire, il piacere che provano nell’essere coccolati e accarezzati e molto altri.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Addestra il tuo gatto come il cane e non te ne pentirai, lo conferma un recente studio!

In particolare, ci sono alcune razze di gatto che sono più inclini al contatto umano e, quindi, sono più simili ai cani di quanto pensiamo. Ecco quali sono.

Bombay

I gatti di razza Bombay sono molto affettuosi e giocherelloni. Spesso, inoltre, si vedono passeggiare all’aperto con il guinzaglio, proprio per la loro indole buona e docile e la propensione a seguire ed ascoltare la propria persona di riferimento. I Bombay vanno molto d’accordo con i cani, si trovano in particolare sintonia con loro.

Maine Coon

I Maine Coon sono i cosiddetti “gatti giganti” che possono raggiungere delle dimensioni molto grandi e già questo potrebbe accomunarli ad alcune razze di cani. Tuttavia, anche nel carattere dimostrano di avere delle somiglianze. Sono particolarmente leali, giocosi e affettuosi.

Sphynx

La razza Sphynx è molto particolare perché è priva di pelo. Molti considerano questi gatti di brutto aspetto, ma forse non sanno che sono molto amorevoli e seguono la propria persona di riferimento ovunque, proprio come farebbe un cane.

Incontro tra un cane e un gatto
Incontro tra un cane e un gatto (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Inoltre, passano molto tempo a contatto con le persone, anche sotto le coperte, appunto perché sono particolarmente sensibili al freddo. Anche il cane lo fa perché vuole stare sempre accanto al suo padrone.

Birmano

Di natura gentile e dolce, il Birmano ama giocare ed è molto simpatico e divertente. È ottimo per stare con i bambini, ascoltano molto e imparano i comandi, proprio come fanno i cani.

Abissino

Continuiamo il nostro elenco con il gatto Abissino, un animale molto simpatico che ha i suoi giochi preferiti e che ama giocare con l’acqua. Vi ricorda qualcuno? Un cane, esattamente. È un gatto che impara velocemente a stare al guinzaglio, che non ama stare da solo per troppo tempo e “fa la guardia”.

Angora turco

Questa razza ha una caratteristica che spicca su tutte ed è la fedeltà alle persone con cui vivono. Un gatto di questa razza è molto attivo, giocherellone e un po’ dispettoso, ma sa stare bene con i cani e con i bambini. Ha molto in comune con l’indole del cane perché vuole essere sempre coinvolto nelle varie attività, qualsiasi siano.

Impostazioni privacy