Repellenti per le zanzare: non usare questi prodotti specifici, potresti far del male agli animali

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Tenerle lontane senza nuocere alla salute degli altri animali: attenzione ai repellenti per zanzare nocivi per cani e gatti.

Repellenti per le zanzare: non usare questi prodotti specifici potresti far del male agli animali
Repellenti per le zanzare: non usare questi prodotti specifici potresti far del male agli animali (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Tempo d’estate, caldo intenso e zanzare: ormai sembra un connubio quasi ‘scontato’ quello tra questi insetti e la stagione più calda dell’anno. Per coloro che hanno in casa quattro zampe è importante proteggerli dalle punture, trovando una soluzione nell’interesse di tutti e (soprattutto) senza mettere in pericolo la loro vita. E’ possibile tenerle lontano con prodotti naturali e non tossici? Certo, bisogna evitare i repellenti per zanzare nocivi per cani e gatti: ecco quali sono e che alternative utilizzare.

Punture di zanzara su cani e gatti: fastidi e gravi rischi

Non si tratta solo di tollerare un fastidioso prurito ma soprattutto di evitare il rischio di gravi malattie che potrebbero essere trasmesse da questi insetti ai nostri cani e gatti. Le zanzare infatti possono essere davvero pericolose, in quanto veicoli di malattie anche serie, come ad esempio la filariosi cardiopolmonare nel cane, causata da un parassita che punge l’animale quando è ancora allo stato larvale. Attraverso il flusso sanguigno arriva al cuore e addirittura potrebbe arrivare ai polmoni, scatenando dunque problemi cardiaci ma anche respiratori.

Cane si gratta
Repellenti per zanzare nocivi per cani e gatti: come evitare che vengano punti ma in modo sicuro (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Sebbene più raramente vi è anche il rischio di filariosi nel gatto, quando è punto da una zanzara. In entrambi i casi la malattia, se trascurata, potrebbe condurre alla morte dell’animale, quindi è importante trovare un rimedio che non abbia al contempo effetti collaterali nocivi per la loro salute.

Repellenti per zanzare nocivi per cani e gatti: non fanno assolutamente bene

Potranno tenere lontane le zanzare, ma di certo creerebbero altri problemi di salute ai nostri animali, soprattutto per il loro effetto tossico: non dobbiamo mai pensare che ciò che è innocuo per noi e per la nostra salute, lo sia automaticamente anche per i nostri quattro zampe. Chi di noi non ha in borsa un repellente spray o crema per allontanare questi insetti nelle calde serate estive? Ebbene non sono assolutamente da spruzzare o spargere sui nostri cani o gatti!

Attenzione a metterli ‘sottochiave’ in qualche armadio che non sia a portata di zampa anche quando siamo a casa, esattamente come faremmo per i detersivi e altri prodotti per le pulizie casalinghe. Ultimamente si stanno diffondendo anche delle lampade luminose, che attirano non solo l’attenzione delle zanzare ma inducono anche i nostri animali ad avvicinarvisi, con gravi rischi come ustioni e scottature.

Non dimentichiamo anche il ‘classico’ zampirone a spirale o le candele alla citronella, che potrebbero bruciare le zampe dei nostri Pet che ne sarebbero certamente incuriositi; infine non dimentichiamo anche le piastrine per i fornellini a corrente che possono costituire un duplice rischio: da una parte, riscaldandosi, potrebbero bruciare gli animali che lo toccano e dall’altra hanno un effetto tossico se ingerite.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento sul tema >>> Ho trovato un repellente per le zanzare da fare in casa che le allontana senza ucciderle, preparalo così

Repellenti per zanzare nocivi per cani e gatti: c’è un’alternativa?

Per fortuna, sì. E non si tratta solo di spray antizanzare per cani e creme studiate appositamente per la pelle dei nostri Pets ma proprio di trucchi geniali, che non possono nuocere a nessuno: ad esempio l’idea della carta igienica che sta spopolando sul web ma anche con le 5 piante eccezionali che non le faranno avvicinare. C’è anche un rimedio antizanzare a costo zero, di cui non si dovrebbe mai fare a meno.

Gatto dietro zanzariera
Repellenti per zanzare nocivi per cani e gatti: oltre alla classica zanzariera ci sono rimedi per l’esterno (Canva-amoreaquattrozampe.it)

Insomma il problema delle zanzare si può risolvere ma è importante scegliere i prodotti giusti, per evitare che repellenti comuni possano creare danni ben più gravi della puntura di questi insetti ai nostri amici cani e gatti.

Gestione cookie