Home Curiosita Trucchi da non perdere per tenere il gatto 🐱 lontano dal tuo...

Trucchi da non perdere per tenere il gatto 🐱 lontano dal tuo albero di Natale 🎄

I felini sono molto curiosi e vengono spesso attirati dalle luci e non solo. Ecco quali sono i trucchi per tenere il gatto lontano dall’albero di Natale.

Gatto guarda albero di Natale
Gatto guarda albero di Natale (Canva)

Il Natale è alle porte ed ogni casa è stata addobbata per questa festività, dalle decorazioni semplici all’albero di Natale. Tuttavia proprio quest’ultimo può essere un passatempo per il nostro amico ha quattro zampe, il quale viene attirato dalle luci e dalle decorazioni pendenti.

Se avete anche voi un felino in casa, state tranquilli. Nel seguente articolo vedremo insieme come tenere il gatto lontano dall’albero di Natale.

Tenere il gatto lontano dall’albero di Natale: ecco i trucchetti

L’albero di Natale è la decorazione simbolo di questa festività. Ci si sbizzarrisce nel decorare l’albero con palline scintillanti, pendenti brillanti e luci colorate.

Gatto nelle vicinanze dell'albero di Natale
Gatto nelle vicinanze dell’albero di Natale (Pexels)

L’albero di Natale non è amato solo da noi esseri umani ma anche dai felini, i quali tendono ad arrampicarsi su di esso per arrivare a quella pallina luccicante che tanto l’attira.

Tuttavia l’arrampicarsi del gatto sull’albero non solo può far cadere quest’ultimo e “rovinare” il nostro Natale, ma può anche essere pericoloso per la nostra palla di pelo.

Infatti, sono molti i pericoli per Micio se si avvicina all’albero di Natale. In primis l’albero in sé per sé, infatti è consigliato non utilizzare l’abete in quanto è dannoso per il Micio, poi, il nostro amico peloso potrebbe farsi del male anche con le decorazioni presenti su di esso.

Per questo motivo è molto importante tenere il felino lontano dall’albero di Natale, ma in che modo? Come ben sappiamo i nostri amici a quattro zampe non gradiscono molte cose, tra cui il foglio di alluminio.

Quest’ultimo potrebbe essere utile proprio per tenere Micio lontano dall’albero. Basta semplicemente posizionare il foglio di alluminio intorno a quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche: Gatto e albero di Natale 🎄🐾 come addobbare casa per le feste senza rischi per Micio

Gatto vicino all'albero di Natale
Gatto vicino all’albero di Natale (Pexels)

Un’altra cosa poco gradita dai nostri amici pelosi sono gli odori degli agrumi. Anche questi possono essere utili per allontanare il felino dall’albero. Basta semplicemente spruzzare su quest’ultimo una miscela composta da acqua e bucce d’arancia grattugiata.

Per quanto riguarda le decorazioni, è molto importante legarle bene in modo tale che non prendano troppo e non attirino l’attenzione del felino.

Mentre per quanto riguarda le luci è consigliato l’utilizzo di una serie di lampadine a batteria. Tuttavia se si vogliono utilizzare le luci collegate alla corrente è molto importante staccare la presa ogni qual volta il gatto ci si avvicina.

🐾💖 SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER 🐶🐱

Infine è consigliato tenere l’albero di Natale in uno spazio dove non siano presenti mensola o mobili, dove il gatto potrebbe arrampicarsi facilmente per arrivare all’albero.

Inoltre è consigliato posizionare nelle vicinanze dell’albero, oggetti che possono sviare l’attenzione del nostro amico peloso da quest’ultimo, come:

  • Scatole di cartone
  • Tiragraffi

Potrebbe interessarti anche: Queste piante di Natale sono velenose per il tuo gatto: pericolo di morte ⚠🐱

È possibile anche insegnare al gatto a non avvicinarsi all’albero di Natale utilizzando semplicemente il rinforzo positivo nel momento in cui il gatto non attacca l’albero.

Facendo attenzione a questi piccoli, ma importanti, particolari, potrete festeggiare Natale con serenità e in sicurezza per il vostro amico a quattro zampe.