Home Cani Trattamenti di bellezza per il cane, maschere e manicure: sì o no

Trattamenti di bellezza per il cane, maschere e manicure: sì o no

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:30
CONDIVIDI

Sono diventati una moda i trattamenti di bellezza per il cane, in cui si utilizzano creme, lozioni e maschere. Fanno bene oppure no?

trattamenti di bellezza cane
Trattamenti di bellezza per il cane, come manicure e maschere per il viso: fanno bene o fanno male (Foto Unsplash)

Negli ultimi anni, i cani sono stati accettati nella società non solo come “animali domestici” di qualcuno, ma anche e soprattutto come “bambini” (o meglio, figli adottivi) di qualcuno. 

Come umani tendiamo a nutrire, curare e proteggere i nostri animali domestici come se fossero, appunto, i nostri figli, e il più delle volte li trattiamo come parte della famiglia. 

Pertanto, sicuramente era solo questione di tempo prima che le imprese e le varie aziende sul mercato cercassero di approfittare di questo cambio di mentalità per farlo diventare una moda lucrativa e redditizia.

Sembra che vi sia un aumento esponenziale di saloni di bellezza per la cura degli animali domestici, e non solo nel Regno Unito, ma anche negli Stati Uniti e in Cina (strano ma vero). 

Trattamenti di bellezza per il cane: fanno bene o fanno male 

trattamenti bellezza cane sì o no
Trattamenti di bellezza per il cane: forse non tutto va proprio bene, per la sua salute (Screenshot YouTube)

Sono stati aperti saloni specializzati in trattamenti di bellezza per il cane in tutto il mondo, anche qui in Italia: in questi posti professionisti esperti in cura per il corpo offrono trattamenti specifici per le unghie e per il viso, massaggi, toelettatura, lavaggio del pelo con shampoo e balsami speciali e servizi di pulitura del naso. 

Molti saloni per animali si sono uniti a saloni di bellezza e parrucchieri per umani, in modo che le persone e il loro cane possano ricevere le stesse cure contemporaneamente. Che idea fantastica, vero? Sembra che questa tendenza stia prendendo piede in tutto il mondo. E allora, perché non viziare i nostri cani di tanto in tanto?

Tuttavia, la vera domanda è: questa moda è davvero benefica per i nostri cani o ci dà soltanto la parvenza di prenderci cura di loro, mentre stiamo facendo tutto il contrario? 

Prima di tutto è importante sapere che i cani hanno bisogno di attenzione e amore, altrimenti possono diventare ansiosi, aggressivi e chiudersi sempre più in se stessi. Quindi prestare particolare attenzione al tuo cane non è mai una brutta cosa. Ma dobbiamo esaminare più in profondità i servizi che le Spa e i saloni di bellezza offrono.

Trattamenti di bellezza: forse non proprio tutti sono adatti per il nostro cane

Analizziamo i tipi di cure per la bellezza e la salute del corpo, uno a uno, per capire se sono indicati o no per il benessere del nostro amico a quattro zampe.

Non possiamo, infatti, partire dal presupposto (sarebbe stupido) che tutto quello che fa bene a noi fa bene anche a lui. Esseri umani e cani sono fatti in maniera diversa e hanno, dunque, bisogno di cose diverse. Non sempre, ma la maggior parte delle volte dobbiamo distinguere quello che vogliamo per noi da quello che va bene per loro.

Trattamento per le unghie 

Devi stare molto attento con gli smalti che usano i toelettatori. Se usano smalti per unghie umani, potrebbero fare del male al tuo cane, specialmente per il forte odore che emanano (i cani hanno l’olfatto molto sensibile). 

Se l’estetista usa uno smalto adatto ai cani, questo non provocherà alcun danno al tuo cane; tuttavia non lo consiglierei come un processo di pulizia “essenziale”. 

Detto questo, è molto importante assicurarsi che le unghie del tuo cane vengano tagliate regolarmente, al fine di mantenerle corte e sane. Se permetti alle unghie del tuo cane di crescere troppo, ciò può causare cattive posture e può provocare la lacerazione, il taglio e il sanguinamento delle del cuscinetto.

Maschere per il viso

Ancora una volta, se questo tipo di trattamento può far bene o far male dipende soprattutto dal genere di prodotti che il salone applica. I prodotti / trattamenti sono adatti ai cani o sono prodotti umani? 

Devi davvero fare le tue ricerche sulla professionalità del salone in cui stai prenotando anche per il tuo cane e assicurarti che sia rispettabile, che abbia ottime recensioni e che i lavoratori siano dei veri esperti. 

Se i prodotti utilizzati sono adatti ai cani, i trattamenti per il viso possono aiutare a rimuovere le macchie di lacrime dal volto e sono anche molto rilassanti per il tuo Fido: può persino farlo addormentare.

Massaggio

Proprio come gli umani accumulano dello stress, così anche i cani, ed è per questo che un massaggio per il tuo fedele amico si rivelerà una soluzione super rilassante e benefica. 

Tuttavia, devi assicurarti di andare in un salone per cani rispettabile e professionale. Se qualcuno non è adeguatamente addestrato in questa pratica (perché il massaggiatore per cani è un mestiere altamente specifico), il tuo cane potrebbe essere irritato, o addirittura gravemente danneggiato, in quanto più sensibile e debole degli umani.

Pulizia del pelo

Per certi versi, potrebbe essere considerato un gioco da ragazzi. 

È davvero assai importante che il tuo cane venga regolarmente curato, tagliato e pulito. Mantenere il pelo del tuo fedele amico sempre ben trattato non solo migliorerà il comportamento del tuo cane, ma ti gioverà anche come proprietario, poiché il tuo animale domestico così pulito non lascerà mai sporco dappertutto in casa.

Purtroppo, per pulizia del pelo molte persone non intendono semplicemente la cura, il lavaggio, il taglio e la messa in piega (in pratica, tutti i servizi di lusso che un acconciatore può offrire), ma anche la tinta. Non esiste nessun buon motivo per tingere il manto al proprio cane, neppure con prodotti che vengono via facilmente con l’acqua: perché la maggior parte di questi sono tossici e fanno davvero male al salute del tuo cucciolo.

Trattamenti di bellezza per il cane: considerazioni finali

Dopo aver esaminato ciascun tipo di trattamento che i saloni di bellezza per cani possono offrire e aver fatto alcune ricerche approfondite, troviamo che questa nuova tendenza può effettivamente essere davvero vantaggiosa per il tuo Fido. 

Pensiamo ai risvolti: noi siamo comodamente impegnati in un taglio e piega più colorazione, abbandonati nelle delicate ed esperte mani di un coiffeur, mentre il nostro cane riceve un fantastico massaggio e un trattamento per il viso che lo fa rilassare. 

Ricordiamo che è comunque molto importante effettuare una ricerca approfondita del salone che si vuole frequentare. 

Sfortunatamente si sentiranno sempre storie terribili in giro, di gente inesperta o ciarlatani che ne hanno combinate di tutti i colori. Però, non dobbiamo farci impressionare. Ci sono saloni in cui i professionisti sanno davvero fare il loro lavoro e, alcune volte, riescono a realizzare miracoli.

Cercate su Google, date sempre un’occhiata alla recensioni e, soprattutto, accettate i consigli di persone fidate che hanno già provato questa meravigliosa esperienza.

Potrebbe interessanti anche leggere:

S.S.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI