Vacanza con il cane: i principali errori da evitare per un relax assicurato

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Cani, Curiosita

Hai deciso di portare Fido con te? Ecco quali sono gli errori comuni da evitare quando si va in vacanza con il cane. 

errori da evitare in vacanza con cane
(Foto Adobe Stock)

L’estate è ormai arrivata e c’è chi ha deciso di andare in vacanza al mare e chi invece preferisce la montagna. Chi condivide la propria vita con un amico a quattro zampe sicuramente deciderà di portare Fido con sé.

Ma lo fate nel modo giusto? Che siate al vostro primo viaggio con la vostra palla di pelo o desideriate che la vacanza sia tranquilla e divertente, ci sono alcune cose che dovreste considerare. Vediamo insieme quali sono i principali errori da evitare quando si va in vacanza con il cane.

Vacanze serene con il cane: ecco cosa devi e non devi fare

L’estate è vacanza e divertimento, anche insieme al proprio amico a quattro zampe.

cane vacanza
(Foto Pexels)

Tuttavia ci sono alcuni comportamenti che potrebbero trasformare la propria vacanza in un vero e proprio momento di stress sia per noi che per la nostra palla di pelo.

Per questo motivo è opportuno conoscere cosa bisogna fare e cosa bisogna evitare di fare quando si fa una vacanza con il proprio cane.

Innanzitutto è opportuno prendere in considerazione se il luogo deciso per andare in vacanza accetti gli animali domestici. Inoltre è necessario considerare se nei dintorni vi siano spazi dedicati agli amici a quattro zampe.

Molto importante è portare con sé tutto ciò che appartiene al cane: giocattoli; copertina preferita; guinzaglio; ciotole; libretto sanitario.

Potrebbe interessarti anche: In vacanza con il cane: ecco quale cibo scegliere per Fido

Come non comportarsi in vacanza con il cane

Oltre alle considerazioni da prendere, descritte in breve nel paragrafo precedente, è opportuno evitare determinati comportamenti che possono causare disagio o stress nel cane durante le vacanze.

cane mare
(Foto Pixabay)

In primis, sebbene si abbia voglia di divertirsi durante le vacanze è necessario evitare di svolgere attività che possano mettere a disagio il nostro amico a quattro zampe. Ogni cane ha un carattere e una personalità a sé, è compito nostro sapere ciò che può stressare Fido e fare in modo di evitarlo.

E’ molto importante che il nostro amico peloso segua la sua routine quotidiana. Quindi evitate assolutamente di:

  • Non nutrirlo in orario: può capitare che tra un tuffo e l’altro decidiamo di mangiare un po’ più tardi. Ma ciò non deve valere per Fido. E’ necessario dar da mangiare al cane seguendo gli orari di ogni giorno;
  • Non portarlo a passeggio: sconvolgere la routine di un cane significa metterlo a disagio e “rovinargli” la vacanza. Per questo è opportuno, anche in questo caso, seguire gli stessi orari della passeggiata quotidiana e soprattutto far svolgere a Fido tutte le attività che svolge ogni giorno, come correre o giocare con altri cani;
  • Non permettergli di riposare: sia che siate in hotel o in un’appartamento di vacanza, è necessario che Fido rispetti anche l’orario del riposino.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione cane: come nutrire Fido prima di partire per le vacanze

Quando si decide di fare le proprie vacanze con un cane, bisogna essere rispettosi verso quest’ultimo e verso gli altri. Tuttavia facendo attenzione ad alcuni punti e seguendo le regole giuste, sicuramente trascorrerete una magnifica vacanza insieme alla vostra palla di pelo!

Impostazioni privacy