Alimentazione cane: come nutrire Fido prima di partire per le vacanze

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Siete pronti per le vacanze ma non sapete se dar da mangiare a Fido? Vediamo come nutrire il cane prima di partire e durante il viaggio.

come nutrire il cane prima di partire
(Foto Adobe Stock)

Trascorrere le vacanze con il proprio amico a quattro zampe è un’esperienza bellissima e soprattutto indimenticabile. Tuttavia quando si parte con Fido è necessario prendere delle accortezze, soprattutto riguardo l’alimentazione del nostro amico peloso, sia prima della partenza, sia durante il viaggio.

Nel seguente articolo vi daremo alcuni consigli su come nutrire il cane prima di partire e soprattutto come comportarsi durante il viaggio.

Nutrire il cane prima del viaggio: ecco cosa bisogna sapere

Portare il proprio cane in vacanza comporta altre responsabilità e accortezze da aggiungere a quelle quotidiane.

cane in camper
(Foto Pexels)

Infatti oltre a ricordarsi di portare tutto l’occorrente per viaggiare con il proprio amico a quattro zampe, ossia documenti, libretto sanitario, giochi, trasportino, ecc., è molto importante fare attenzione alla sua alimentazione, sia prima che durante il viaggio.

Secondo gli esperti è necessario che il cane prima di mettersi in viaggio stia a digiuno, soprattutto se Fido soffre di mal d’auto. Ciò perché, mangiare prima di partire potrebbe causare problemi digestivi. Inoltre il nostro amico peloso potrebbe presentare sintomi come:

Per questo motivo sarebbe opportuno che il cane mangi dalle 4 alle 8 ore prima di viaggiare. 

Potrebbe interessarti anche: Viaggiare in sicurezza con il cane: le giuste misure da prendere

Alimentazione cane durante il viaggio

Come abbiamo potuto constatare dal paragrafo precedente, sarebbe opportuno che lo stomaco di Fido sia vuoto prima di partire, ma cosa bisogna fare durante il viaggio?

cane in viaggio
(Foto Pexels)

Se il nostro amico a quattro zampe soffre l’auto, è necessario che continui il digiuno anche durante il viaggio, per evitare problemi di salute.

Tuttavia, sebbene Fido possa restare a digiuno per qualche ora, ciò che non deve mai mancare durante un viaggio è l’idratazione. È importante fare soste durante il viaggio in modo tale da permettere al proprio amico peloso di bere acqua.

Inoltre le soste, sono ottime anche per far camminare un po’ il proprio cane e per fargli fare eventuali bisogni, ovviamente facendo attenzione a tenere Fido al guinzaglio e soprattutto farlo camminare all’ombra.

Nel caso in cui il cane debba affrontare un lungo viaggio, è consigliato effettuare più soste e nutrire il cane con piccole quantità di cibo, facendo attenzione a non cambiare l’alimentazione.

A tal proposito in commercio ci sono veri e propri kit da viaggio per cani, i quali sono compresi di contenitori ermetici per il cibo del nostro amico a quattro zampe e una ciotola portatile per l’acqua.

Potrebbe interessarti anche: I cani hanno bisogno delle vacanze? Quanto il relax può aiutare Fido

Ricordiamo che nel caso in cui il cane presenti particolari patologie, prima di partire sarebbe opportuno confrontarsi con il proprio veterinario, in modo tale da affrontare il viaggio in modo sicuro.

Inoltre nel caso in cui il nostro amico a quattro zampe, una volta arrivato a destinazione, si rifiutasse di mangiare, non preoccupatevi, in quanto potrebbe essere solo stressato dal viaggio. Nel momento in cui Fido si tranquillizzerà sarà lui stesso a chiedere del cibo.

Impostazioni privacy