Cani in vacanza senza stress: i consigli dello specialista

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Cani

I cambiamenti possono causare vari problemi al nostro amico a quattro zampe. Ecco come portare i cani in vacanza senza stress.

cane in vacanza senza stress
(Foto Pixabay)

La vacanza è il momento più bello dell’anno, tutti abbiamo bisogno di un meritato relax e chi convive con una palla di pelo, tende a portare con sé il suo amico a quattro zampe.

Tuttavia i cambiamenti sono spesso motivo di stress nei nostri amici pelosi, per questo motivo è necessario fare attenzione ad alcuni punti. Ecco quali sono i consigli dello specialista affinché la vacanza con i nostri cani sia senza stress per questi ultimi.

Vacanza senza stress per il cane: ecco a cosa fare attenzione

I motivi che possono causare stress nel nostro amico a quattro zampe sono molti, tra cui le vacanze.

cane in spiaggia
(Foto Pexels)

Sì perché la vacanza comprende tutti i fattori che possono stressare il cane: cambio dell’ambiente, cambio delle abitudini quotidiane, viaggio in auto, treno, o aereo (soprattutto se non abituato).

Lo stress a sua volta può causare un cambiamento comportamentale nel nostro amico peloso. Infatti Fido può diventare o aggressivo o letargico, ossia non ha voglia di fare nulla.

Come possiamo evitare ciò? La parola chiave per evitare lo stress nel cane in vacanza, è training, ossia aggiungere nella quotidianità del nostro amico a quattro zampe una “nuova situazione”.

Dato che lo stress nel cane si verifica quando vi è un cambiamento ambientale, e per il nostro amico peloso il viaggio equivale ad un cambiamento, per evitare che si stressi, è necessario aggiungere il viaggio alla normale routine di Fido. In che modo?

Se si tratta di un cucciolo, la situazione è semplice. In quanto basta semplicemente fare dei viaggi con Fido appena quest’ultimo entra a far parte della famiglia, anche brevi viaggi, in modo tale da abituare la piccola palla di pelo a viaggiare. D’altronde a Fido non interessa dove lo portiate se a mare o in montagna, l’importante è che sia abituato a viaggiare.

Nel caso in cui il nostro amico a quattro sia già adulto la situazione potrebbe essere più complicata ma non impossibile. Basta abituare il cane all’auto, dandogli tutto il tempo necessario di conoscere il luogo.

Dopodiché si può passare a viaggiare, effettuando sempre brevi viaggi per poi abituarlo a viaggi più lunghi. Nel caso in cui vi sia bisogno del trasportino, sarebbe opportuno abituare Fido ad utilizzare il trasportino prima in casa.

Potrebbe interessarti anche: Viaggiare in sicurezza con il cane: le giuste misure da prendere

Consigli per una vacanza con Fido senza stress

Oltre ad abituare il proprio amico a quattro zampe a viaggiare, per evitare che una vacanza possa stressarlo, ci sono altri punti da tenere presente per una perfetta vacanza ricca di divertimento.

cane in vacanza
(Foto Pixabay)

Innanzitutto bisogna effettuare varie soste durante il viaggio e far scendere il cane ogni volta e non farlo restare in auto con il finestrino aperto.

Inoltre bisogna fare attenzione, durante la sosta fermarsi in luoghi freschi e possibilmente che presentino del verde, in quanto l’asfalto bollente può creare danni a Fido.

È necessario fare attenzione ad idratare il cane un po’ alla volta e non preoccuparsi se il cane una volta arrivati a destinazione non mangia.

Potrebbe interessarti anche: In vacanza con il cane: ecco quale cibo scegliere per Fido

Infine bisogna assolutamente fare ciò che si fa tutti i giorni con il cane anche in vacanza, quindi nutrire Fido agli stessi orari, giocare e passeggiare (al fresco) con lui.

Impostazioni privacy