In vacanza con il cane: ecco quale cibo scegliere per Fido

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Alimentazione Cani

Hai deciso di portare Fido in viaggio, ma non sai con quale cibo nutrirlo? Ecco cosa devi sapere sull’alimentazione del cane in vacanza.

alimentazione cane in vacanza
(Foto Adobe Stock)

Quando si decide di partire per le vacanza con il proprio cane, ci sono molte cose a cui pensare: l’alloggio, viaggiare in sicurezza con Fido e cosa mettere nella sua valigia.

Tuttavia oltre a ciò, molto importante è pensare anche all’alimentazione del cane durante la vacanza. Cosa può mangiare il nostro amico a quattro zampe? Nel seguente articolo vedremo come nutrire il cane in vacanza.

Alimentazione del cane in vacanza: cibo commerciale e casalingo

L’alimentazione, come ben sappiamo, è un fattore molto importante per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Per questo motivo bisogna prestare attenzione alla dieta di Fido anche durante le vacanze.

cane estate
(Foto Pexels)

Sebbene noi esseri umani quando andiamo in vacanza tendiamo a cambiare la nostra quotidiana alimentazione, assaggiando magari i piatti tipici del luogo, per il nostro amico a quattro zampe quest’abitudine potrebbe risultare sbagliata.

Infatti, è risaputo che cambiare l’alimentazione del cane da un giorno all’altro può causare problemi salutare a Fido. Come dobbiamo nutrire allora il nostro amico a quattro zampe quando siamo in vacanza?

E’ consigliato far seguire al proprio amico peloso la dieta che segue normalmente. Quindi se il cane si nutre quotidianamente di cibo secco o umido, è necessario portare quest’ultimo anche in vacanza.

Nel caso in cui si effettua un viaggio con il proprio cane in auto, è necessario portare la giusta quantità di cibo commerciale per tutta la vacanza, o almeno per i primi giorni in modo tale da vedere dove acquistarli.

Se invece si viaggia con il cane in aereo o in nave, è consigliato informarsi, chiamando i negozi del luogo di vacanza, se vi è la possibilità di acquistare il cibo che quotidianamente mangia il vostro amico a quattro zampe.

La situazione diventa un po’ complicata invece, se la nostra palla di pelo segue un’alimentazione casalinga. La soluzione migliore sarebbe prendere un appartamento compreso di cucina, in modo tale da poter preparare il cibo per Fido senza alcun problema, portando gli ingredienti necessari solo per i primi giorni.

C’è però chi sceglie una stanza d’albergo o un B&B, cosa fare? In questo caso una soluzione potrebbe essere preparare il cibo per Fido a casa e metterlo sottovuoto, portando un frigo per mantenere il cibo a lungo termine.

Tuttavia, anche se in precedenza abbiamo affermato che sarebbe opportuno che il nostro amico a quattro zampe segui la sua quotidiana alimentazione anche in vacanza. Potremmo decidere di cambiare l’alimentazione del cane, magari da cibo casalingo a cibo commerciale.

Per fare ciò però bisogna seguire alcune regole alimentari, in modo tale da non provocare problemi di salute alla nostra palla di pelo.

Potrebbe interessarti anche: Alimentazione cane: come nutrire Fido prima di partire per le vacanze

Piccole regole da seguire per l’alimentazione del cane in vacanza

Se decidiamo di cambiare l’alimentazione del cane in vacanza, è necessario seguire alcune piccole regole.

cane dolcetto
(Foto Pixabay)

Innanzitutto, non bisogna cambiare la dieta di Fido in modo brusco, ma bensì è opportuno che il cambiamento sia graduale, così eviteremo che il cane possa soffrire di diarrea o vomito.

Per fare ciò è necessario sostituire l’alimentazione quotidiana del nostro amico peloso con la nuova gradualmente, almeno 7 giorni prima della partenza, in modo tale da abituare il cane al cambiamento.

Sarebbe opportuno, soprattutto se la vacanza è lunga, ripetere il cambiamento graduale della dieta anche una settimana prima di rientrare dal viaggio.

Potrebbe interessarti anche: Viaggiare in sicurezza con il cane: le giuste misure da prendere

Infine, ricordatevi che anche Fido è in vacanza, quindi seppure il nostro cane desidera assaggiare qualcosa di nuovo, sempre facendo attenzione a ciò che può fargli male, non togliamogli del tutto questa possibilità, almeno una sola volta.

Impostazioni privacy