Adottare un Bobtail Giapponese Longhair: carattere, stile di vita, proprietario ideale

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Gatti

Se stai pensando di adottare un Bobtail Giapponese Longhair, ecco tutto quello che dovresti sapere prima di accoglierlo nella tua casa.

Bobtail Giapponese
(Foto Adobe Stock)

Prendere con sé un amico a quattro zampe, scegliendo di condividere insieme a lui la nostra quotidianità, è un gesto di grande responsabilità. Infatti, è nostro compito far sì che la vita del micio sia lunga e serena. Adottare un Bobtail Giapponese Longhair è la decisione giusta? Scopriamolo insieme, esaminando tutte le informazioni sul suo carattere, il suo stile di vita e la sua famiglia ideale.

Adottare un Bobtail Giapponese Longhair: carattere e proprietario ideale

Prima di adottare un Bobtail Giapponese Longhair, è fondamentale conoscere il temperamento di questa razza felina, per comprendere se questo micio fa al caso nostro, e viceversa.

Bobtail Giapponese
(Foto Adobe Stock)

Dal punto di vista caratteriale, si tratta di un gatto molto dolce, che ama trascorrere il suo tempo in compagnia del suo umano del cuore.

Affettuoso e predisposto al contatto fisico, non è raro vederlo appollaiato sulla spalla del suo proprietario, a mo’ di pappagallo.

Nonostante il suo lato tenero, in ogni caso, il Bobtail Giapponese Longhair mantiene la sua indipendenza. Per questo, non risulta particolarmente predisposto a soffrire la solitudine.

Versatile e curioso, questo micio si adatta bene alla vita in diversi contesti e può risultare un perfetto compagno di viaggio.

Quindi, adottare il Bobtail Giapponese Longhair è consigliato a single e coppie amanti dell’avventura e delle esplorazioni, oltre che a famiglie con bambini e altri animali.

Infatti, gli esemplari di questa razza risultano estremamente equilibrati, pazienti e socievoli sia con i piccoli umani che con i quattro zampe.

Potrebbe interessarti anche: Arricchimento ambientale per gatto: mensole, scale e percorsi

Stile di vita ed esigenze del Bobtail Giapponese Longhair

Per decidere definitivamente se adottare un Bobtail Giapponese Longhair, non ci resta che scoprire qual è il suo stile di vita ideale.

bobtail giapponese
(Foto Adobe Stock)

Come abbiamo anticipato, questo micio risulta piuttosto versatile e si adatta bene alla vita in contesti diversi.

L’importante, naturalmente, è fare in modo che le esigenze etologiche del gatto vengano soddisfatte pienamente.

Potrebbe interessarti anche: Perché adottare un gatto: tutti i motivi per prendere un micio

Trattandosi di un quattro zampe curioso e vivace, è fondamentale che abbia a disposizione un’area in cui correre, giocare e arrampicarsi.

In ogni caso, il suo posto è all’interno della casa, accanto alla sua famiglia, a maggior ragione considerato che il Bobtail Giapponese Longhair tende a soffrire il freddo per via dell’assenza di sottopelo.

Il suo ambiente ideale dovrebbe essere posto in sicurezza se all’esterno, poiché gli esemplari di questa razza tendono ad allontanarsi per via della loro curiosità, oppure dotato di tutti gli accessori indispensabili per il suo benessere, qualora si trovi in casa.

Tra questi, naturalmente, rientrano tiragraffi, percorsi rialzati con mensole e scale, tunnel e giocattoli.

Hai deciso di accogliere nel tuo cuore il micio di origini giapponesi? Allora non perderti questo articolo, dove troverai tutte le imperdibili curiosità sul Bobtail Giapponese Longhair.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Laura Bellucci

Impostazioni privacy