Home Curiosita Adottare uno Chausie: i motivi e il suo padrone ideale

Adottare uno Chausie: i motivi e il suo padrone ideale

Adottare un Chausie, tutto quello che occorre sapere per una convivenza serena. Quali le ragioni per scegliere proprio questa razza di gatto.

chausie
(Foto AdobeStock)

Adottare un animale domestico qualsiasi comporta un determinato impegno e diverse responsabilità a cui una volta fatto il passo, non possiamo tirarci indietro.

Se poi questo animale nello specifico è un gatto Chausie allora è il caso di fare un discorso a parte. Niente paura, non vogliamo impressionarvi.

Semplicemente trattandosi di un gatto con una fisicità importante vanno tenute presenti determinate condizioni che possono aiutare a riflette sull’adozione o meno di questa razza.

Scopriamo insieme quali sono e se adottare uno Chausie è la cosa giusta da fare.

Adottare uno Chausie: carattere e proprietario ideale

Per ogni tipo di rapporto che ha come scopo una convivenza vuoi che sia tra persone, vuoi che sia con un animale domestico, è fondamentale conoscere i caratteri e la loro compatibilità.

razze gatti ibride
(Foto Adobe Stock)

Perciò per poter avere una amabile e lunga convivenza con il nostro pelosetto, è necessario che gatto e padrone siano bene in sintonia e che i loro caratteri combacino alla perfezione.

A tal proposito risulta fondamentale conoscere il carattere del gatto che si sta per adottare. Quando si decide di accogliere un animale domestico nella propria casa, occorre mettere il suo benessere al primo posto.

Tutto questo diventa possibile nel momento in cui si fa tesoro di tutte le informazioni utili che possono aiutare l’amico umano del gatto, a capire le esigenze e le problematiche che si presentano durante l’arco della vita del felino.

Ecco perché in questo articolo andremo a conoscere in profondità il carattere del gatto Chausie.

Questo gatto dall’aspetto maestoso grazie alla sua taglia che definirla grande non rende l’idea, è docile, affettuoso, socievole, ama la compagnia, soprattutto quella del proprio amico umano con cui lega inverosimilmente.

Una razza di gatto molto intelligente, in grado di adattarsi anche ad altri animali in casa, l’importante che abbiano avuto modo di socializzare fin da piccoli.

Ciò a cui invece non riesce ad adeguarsi, sono gli spazi stretti e senza aree esterne.

Lo Chausie necessita di spazi all’aperto, giardini dove poter sfogare tutte le sue energie, dedicarsi alla caccia e all’avventura.

Inoltre ha problemi a restare da solo se proprio non si può fare a meno occorre procurargli dei giocattoli idonei alla sua intelligenza.

Accessori adatti al gatto che possano stimolare la mente e trascorre del tempo prima che si renda conto di essere totalmente solo.

Questo gatto possiede un temperamento eccezionalmente docile che lo rende adatto a grandi e piccini, basta riuscire a gestire la sua taglia.

In ogni caso pur essendo docile e alla continua ricerca di coccole di certo non è quel genere di gatto che può stare sulle ginocchia, piuttosto lo ritroverete accanto a voi sul divano.

Potrebbe interessarti anche: La differenza tra Chausie e Maine Coon: due gatti giganti

Stile di vita ed esigenze dello Chausie

Non ci resta che conoscere lo stile di vita e le esigenze del gatto Chausie.

Chausie
(Foto AdobeStock)

Come accennavamo nel paragrafo precedente lo Chausie ama restare all’aria aperta, curiosare e darsi alla caccia di animaletti da infastidire.

Preferisce trascorrere le sue giornate all’esterno anche se non disdegna concludere la serata accanto a voi su un comodo divano.

Lo Chausie è un gatto di taglia grande che tenerlo in casa comporta qualche problema di spazio. Occorre perciò provvedere ad alcuni accorgimenti da fare per rendere la casa adatta alle necessità del gatto.

In particolare se si ha a disposizione un giardino, considerando i grandi balzi che questo gatto è in grado di fare, è fondamentale recintare per qualche metro di altezza il perimetro.

È importante provvedere alla sicurezza, in quanto potrebbe tranquillamente scappare.

Potrebbe interessarti anche:Le malattie del gatto Chausie: tutte le principali patologie

Adottare uno Chausie vuol dire sapere di avere del tempo da dedicare al gatto, poiché questa razza per quanto poco tempo possa richiedere per le cure, non si può dire lo stesso per il tempo che sottrae per il gioco e le coccole.

Se stai per adottare uno Chausie ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sullo Chausie”, dove potrai conoscere tante storie su questo gatto e persino trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo amico pelosetto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta