Home Curiosita Adottare un Donskoy: tutte le ragioni per farlo e il suo padrone...

Adottare un Donskoy: tutte le ragioni per farlo e il suo padrone ideale

Adottare un Donskoy, tutto quello che occorre sapere prima di portarlo a casa. I motivi per cui potrebbe essere la razza di gatto adatta a te.

Donskoy Sphynx
(Foto AdobeStock)

Hai idea di come fare a capire se adottare un Donskoy è la scelta giusta per te? Un modo c’è!

Basta imparare a conoscere nel dettaglio, ovvero in modo più approfondito il carattere e lo stile di vita di questa razza.

Questo ci permetterà di capire quanto possa essere giusta la nostra scelta e quanto possa essere compatibile con il nostro di stile di vita.

Adottare un Donskoy: carattere e padrone ideale

Informarsi sul carattere e sulle esigenze della razza che si è decisi di adottare è un atto d’amore e di responsabilità verso l’animale.

donskoy
(Foto AdobeStock)

Mettere al primo posto il benessere del proprio animale domestico, valutando a priore il carattere e le esigenze della razza è la mossa giusta per avviare una piacevole e sana convivenza.

Conoscere il carattere del gatto che si vuole adottare ci permette di capire se potrà andare d’accordo con noi e con il resto della famiglia, in particolare i bambini e eventuali animali già presenti in casa.

Perciò se hai deciso di adottare un Donskoy è fondamentale che tu conosca il carattere di questa razza di gatto e anche se tu corrispondi al profilo del suo padrone ideale.

In questo articolo potrai scoprire se ti rivedi nel profilo del padrone ideale del Donskoy e potrai venire a conoscenza delle esigenze caratteriali di questa razza.

Caratterialmente il Donskoy è un gatto molto affettuoso con gli umani, è capace di seguire ovunque il suo padrone, diventare la sua ombra fino a che non si fermerà.

Questo ci fa capire che non ama per niente essere lasciato solo in casa. Si tratta di un gatto vivace e giocherellone ed è inoltre un abile saltatore ed un curioso esploratore di ogni angolo della casa.

Sempre in cerca di nuove avventure e mobili dove arrampicarsi. Risulta per questo essere una razza di gatto meno adatta a persone anziane e più adatto a padroni energici con cui poter giocare, l’importante è avere molto tempo a disposizione per loro.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Sphynx e Donskoy: come riconoscere gli esemplari delle due razze

Stile di vita ed esigenze del Donskoy

Per poter capire quanto tempo ti impegnerà, è opportuno conoscere in anteprima lo stile di vita del gatto Donskoy.

donskoy
(Foto AdobeStock)

Conoscere lo stile di vita del Donskoy ci permette di affrontare l’adozione di questo gatto con più tranquillità.

Perciò scavare più a fondo e capire qual è il suo stile di vita, di cosa necessita e di quanto del nostro tempo ha bisogno, ci renderà le cose più semplici una volta portato a casa.

Il Donskoy non ama essere messo da parte ma adora essere al centro delle attenzioni della sua famiglia umana, addirittura preferisce dormire con il suo padrone piuttosto che nella sua cuccetta.

È in grado anche di adattarsi bene alla vita in appartamento ma necessità di giochi (tiragraffi, qualche giocattolo, mensole alte) che possano tenerlo attivo e occupato.

Si tratta infatti di un gatto piuttosto curioso ed atletico, ama stimolare la sua intelligenza e vivacità. Questa razza sente il grande bisogno di scaricare energia giocando e arrampicandosi ovunque.

Attenzione, il Donskoy può stare all’aria aperta ma occorre stare attenti, in quanto oltre a sudare, rischia di abbronzarsi o bruciarsi se viene esposto troppo tempo al sole.

Perciò se stai pensando di adottare un Donskoy ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sul Donskoy”.  In questo articolo potrai conoscere tante storie su questa razza e trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo gattino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta