Home Curiosita Adottare un gatto Turco Van: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un gatto Turco Van: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un gatto Turco Van: tutto ciò che ti serve sapere per capire se sei il padrone ideale per questa razza felina. Scopriamolo insieme.

turco van
(Foto AdobeStock)

Le caratteristiche di un gatto non tutti le conoscono ma vanno oltre i classici luoghi comuni.

La scelta di adottare un gatto non è solo l’opzione di accogliere in casa un animale domestico qualunque ma è scegliere di avere accanto un compagno per la vita.

Solo conoscendone il carattere e lo stile di vita potremmo capire se proprio quella razza che abbiamo deciso di prendere in casa è quella giusta per noi.

Perciò se stai valutando di accogliere un gatto Turco Van è fondamentale conoscere anticipatamente il carattere e lo stile di vita di questa razza,

Scopriamo quindi se adottare un gatto Turco Van è la scelta giusta per noi.

Adottare un gatto Turco Van: carattere e proprietario ideale

Cosa occorre sapere prima di accogliere in casa un gatto di razza Turco Van? A cosa andiamo in contro? Andrà d’accordo con il resto della famiglia e gli altri animali già presenti in casa?

van turco
(Foto AdobeStock)

Queste sono le domande giuste da porti ed è tutto ciò che devi sapere prima di adottare un gatto Turco Van, per non aspettarti sorprese ed essere convinto della tua scelta.

Per sciogliere ogni ragionevole dubbio ed essere sicuri della scelta della razza da adottare ed avere una sana e duratura convivenza con il gatto è opportuno conoscere il carattere e lo stile di vita dell’animale.

Ricorda che sarà il gatto a cambiarti le abitudini e il tuo stile di vita e non il contrario, generando quindi delle incompatibilità o sacrifici che non sempre si è disposti a fare.

Ecco perché in questo articolo andremo a descrivere il carattere e il proprietario ideale del gatto Turco Van.

Il gatto Turco Van è molto intelligente, docile e calmo ma anche tanto giocherellone e socievole, infatti va molto d’accordo con i bambini e giocare con lui è puro divertimento.

Il Turco Van è anche detto il gatto-cane proprio per queste sue caratteristiche caratteriali simili a quelle di Fido e come lui adora seguire il suo padrone.

Insomma ama il suo padrone più di sé stesso e adora essere stimolato con giochi interattivi. Il Turco Van è anche un gatto che non ha paura dell’acqua ed è anche un abile nuotatore.

Perciò tra le altre cose il suo padrone deve anche trovare il tempo di portarlo al mare.

Ha una grande capacità di adattamento ma da qui a pensare di poterlo lasciare solo a casa è troppo. Non ama per nulla restare da solo ma anzi pretende la presenza del suo padrone che preferisce avere sempre accanto.

Potrebbe interessarti anche: Turco Van: prezzo, cuccioli, carattere, salute, curiosità, alimentazione

Stile di vita del gatto Turco Van

Conoscere solo il carattere del gatto non basta, per avere un quadro completo occorre sapere lo stile di vita della razza per capire quanto tempo occorrerà dedicare al proprio gatto.

Il Turco Van si adatta molto bene, senza alcuna difficoltà a cambiamenti, viaggi, persone e animali ma l’unico a cui è dedito è solo il suo padrone.

Adora essere coccolato dal suo padrone e stare accoccolato accanto a lui ma è anche un gatto dinamico che necessita di un’area arricchita da giochi, tiragraffi, mensole, tunnel e tutto ciò che permetta all’animale di poter saltare.

Questa razza è talmente intelligente che è in grado di imparare ad aprire porte per fuoriuscire o in alternativa utilizzare porte per gatti che può sfruttare in vostra assenza.

Il Turco Van ha bisogno di esercizio fisico regolare per poter consumare l’energia accumulata durante il riposo e il cibo in eccesso che richiede durante la giornata.

Se non sei sicuro sulla scelta di adottare questa razza di gatto e tutte queste informazioni ancora non ti hanno ancora convinto, in questo articolo troverai tante altre curiosità sul gatto Turco Van e tanti suggerimenti per il nome da dare al cucciolo.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta