Home Curiosita Adottare un Kurilian Bobtail: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un Kurilian Bobtail: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare un Kurilian Bobtail, tutto ciò che devi sapere prima di portarlo a casa. I motivi per cui potrebbe essere la razza giusta per te.

kurilian Bobtail
(Foto Pixabay)

Prima di compiere il passo di accogliere in casa una razza di gatto poco conosciuta, è bene informarsi sull’indole, sullo stile di vita e sulle origini.

Se il gatto che stai pensando di adottare è un Kurilian Bobtail, in questo articolo potrai trovare tutto ciò che ti serve sapere per conoscere a fondo questa razza di gatto di origini russe.

Ti tornerà utile per capire se si tratta della razza che più è compatibile con il tuo carattere e il tuo stile di vita.

Scopriamo se adottare un Kurilian Bobtail è la scelta giusta per te.

Adottare un Kurilian Bobtail: carattere e padrone ideale

Naturalmente quando si sceglie un gatto, si viene attratti dall’estetica, una caratteristica del suo corpo, la lucentezza del suo pelo, il colore e il taglio degli occhi. Tuttavia un gatto è questo e tanto altro.

Kurilian Bobtail
(Foto Pixabay)

Perciò andando oltre il suo aspetto, prima di accoglierlo in casa, occorre fare una valutazione meno superficiale, cercando di capire, il carattere e le esigenze, in questo caso del Kurilian Bobtail.

Informarsi in anticipo del temperamento del gatto ci potrà suggerire se la futura convivenza potrà avere dei risvolti positivi.

Se il Kurilian Bobtail potrà andare d’accordo con te, con la tua famiglia e come si approccerà con eventuali altri animali presenti in casa.

Queste le principali domande che ti dovrai porre prima di adottare un Kurilian Bobtail. In questo articolo cercheremo di darvi le risposte che cercate in merito a questa razza di gatto spettacolare ma poco conosciuta.

Inoltre andremo a descrivere anche il suo stile di vita e il profilo ideale del suo padrone.

Facendo una panoramica del carattere del Kurilian, possiamo dire che si tratta di un gatto, vivace, dolce, giocherellone e affettuoso con gli umani, tanto da essere soprannominato il gatto-cane.

È un abile saltatore e un curioso esploratore di ogni angolo della casa, sempre in cerca di nuove avventure. Rientra tra le razze di gatto che amano l’acqua, perciò fargli il bagnetto non sarà un’avventura complicata.

In merito al suo padrone ideale, si presta facilmente al gioco con i bambini, essendo pacifico e paziente. È addirittura in grado di camminare per strada al guinzaglio.

Tuttavia è un buon compagno anche per gli anziani ma non per chi ha poco tempo o resta fuori per lavoro per un lungo tempo.

Infine possiamo dire che per le cure del suo mantello il Kurilian Bobtail non porta via molto tempo in quanto va spazzolato una volta la settimana. 

Per farlo basterà utilizzare una spazzola di setole morbide, o pettinato con un pettine a denti larghi, in modo da rimuovere delicatamente il pelo che il gatto perde.

Potrebbe interessarti anche: La cura del Kurilian Bobtail: dall’igiene alla toelettatura della razza

Stile di vita ed esigenze del Kurilian Bobtail

Conoscere lo stile di vita del gatto oltre che il carattere e l’indole della razza di gatto, è un’ottima mossa per poter capire quanto tempo ti impegnerà.

kurilian Bobtail
(Foto Pixabay)

Conoscere lo stile di vita del Kurilian Bobtail torna utile per poterci rendere conto di quanto tempo questo animale necessita in merito alla cura e alle attenzioni che richiede.

Il Kurilian Bobtail è un gatto che ama trascorre del tempo con la sua famiglia umana ed è molto presente.

Da molte persone viene chiamato il gatto-cane, proprio per via di questo comportamento e questa affezione molto canina.

È un gatto che si adatta molto facilmente ad ogni tipo di ambiente e perciò anche alla vita in appartamento.

Anche se come la maggior parte dei gatti necessità di giochi (tiragraffi, qualche giocattolo, mensole alte) che possano tenerlo attivo e occupato quando il suo padrone manca.

Inoltre essendo di indole molto curiosa, non gli dispiace poter restare un po’ all’aperto e vivere qualche avventura, dandosi alla caccia di qualche topolino.

Se stai pensando di adottare un Kurilian Bobtail ti consigliamo di leggere anche l’articolo “Curiosità sul Kurilian Bobtail”.

Potrai conoscere tante storie su questa razza e persino trovare qualche suggerimento per il nome da dare al tuo gattino.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta