La cura del Kurilian Bobtail: dall’igiene alla toelettatura della razza

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

La cura del Kurilian Bobtail e tutto ciò che riguarda i segreti di bellezza di questa razza, dall’igiene alla toelettatura quotidiana.

toelettatura gatto
(Foto Pixabay)

Chiunque adotti un animale desidera che esso possa vivere quanto più tempo possibile e in piena salute.

Perciò è fondamentale approfondire l’argomento che riguarda l’igiene e la toelettatura di questa razza.

Questo perché ogni razza ha delle necessità specifiche da rispettare se si vuole un gatto sano e longevo.

Nell’articolo di oggi ci occuperemo della cura del Kurilian Bobtail, dall’igiene alla toelettatura del pelo.

Cura del Kurilian Bobtail: come occuparsi del mantello

La cura del Kurilian Bobtail non necessita di grandi attenzione tranne per la varietà a pelo semilungo, ma oggi ci occuperemo di quella a pelo corto.

Kurilian Bobtail
(Foto Pixabay)

Si tratta di un mantello morbido liscio e setoso, con scarso sottopelo. Sono ammessi tutti i colori tradizionali (nero, rosso, squama di tartaruga) e i relativi diluiti (blu, crema, blu tortie), solidi o con marcature tabby, con o senza pezzature di bianco, anche nelle varietà silver e smoke

Come accennavamo il Kurilian Bobtail a pelo corto non necessita di particolari cure, infatti è sufficiente una spazzolatura una volta alla settimana.

Per quanto riguarda la muta del gatto, il ricambio periodico del pelo è molto scarso ma occorre incrementare qualche colpo di spazzola.

Tornerà utile non solo per rimuovere lo strato di pelo morto ma anche eventuali pulci o altri parassiti.

Si tratta di routine dell’igiene del gatto, che svolge un’azione positiva sulla sua salute generale, migliora la circolazione sanguigna con effetto anche tonificante, stimola la produzione di sebo, che rende di conseguenza il mantello impermeabile.

Un altro aspetto da non sottovalutare sono i benefici di un’alimentazione corretta che possiamo somministrare al Kurilian Bobtail.

Essi si riflettono direttamente sull’aspetto del mantello del gatto e di conseguenza sulla salute complessiva.

Se vuoi sapere di più sulle malattie del Kurilian Bobtail, in questo articolo troverai un approfondimento completo.

Qual è la spazzola ideale per il Kurilian Bobtail

Per la spazzolatura del Kurilian Bobtail occorre dotarsi di accessori diversi per le differenti fasi di toelettatura, come ad esempio:

  • Pettine a denti larghi: con le punte ben separate e smussate, che ha la funzione di sciogliere i nodi nel mantello;
  • spazzola a setole morbide: dotata di setole lunghe, morbide e fitte. Ha la funzione di eliminare la polvere e qualsiasi altra cosa rimasta attaccata al pelo;
  • guanto cardatore: che grazie alla combinazione dei denti rivestiti in plastica con gli anelli rigidi unisce l’assoluta efficacia della spazzolatura igienizzante al vero piacere di un massaggio rilassante.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra Kurilian Bobtail e Bobtail Americano: diversità evidenti

Igiene e pulizia del Kurilian Bobtail

Avere cura del proprio Kurilian Bobtail vuol dire occuparsi anche dell’igiene e del benessere dell’animale.

spazzole per il cincillà
(Foto AdobeStock)

Ecco perché con l’aiuto di validi accessori e prodotti, potrai occuparti dell’igiene del tuo Kurilian Bobtail, nei seguenti punti:

  • la pulizia degli occhi del gatto: è di grande aiuto nella prevenzione delle tanto fastidiose infezioni come le congiuntiviti e le blefariti nel gatto;
  • le orecchie del Kurilian Bobtail: controllate periodicamente per evitare l’accumulo di secrezioni e non sviluppare infezioni e disturbi cutanei;
  • la pulizia e il taglio delle unghie: accorciare le unghie al gatto o meglio ancora rivolgersi ad uno specialista o al veterinario;
  • l’igiene orale: pulire i denti del Kurilian Bobtail costantemente, utilizzando creme igienizzanti per denti o spazzolini.

Potrebbe interessarti anche:Curiosità sul Kurilian Bobtail: storie e chicche irrinunciabili su questa razza

È bene sapere che il Kurilian Bobtail rientra in quelle razze di gatto che amano l’acqua, perciò fargli il bagnetto non risulterà difficile, ma è importante utilizzare prodotti prettamente per gatti.

Tuttavia non è necessario effettuare così spesso il bagnetto ma può bastare una volta ogni 4 settimane.

In caso di sporco, improvviso, per un intervento rapido di pulizia del pelo del gatto e/o per una azione veloce di refresh, si può ricorrere all’uso di speciali salviette igienizzanti.

Avere un gatto pulito in casa e accarezzare un pelo lindo e morbido, da una molto più bella sensazione.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Raffaella Lauretta

Impostazioni privacy