Home Curiosita Adottare uno Scottish Fold Longhair: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare uno Scottish Fold Longhair: carattere, stile di vita e padrone ideale

Adottare uno Scottish Fold Longhair: tutto ciò che serve conoscere per convivere con questo gatto e soprattutto per capire se sei il padrone ideale.

scottish fold longhair
(Foto AdobeStock)

Il modo migliore per capire quanto si è compatibili con la razza di gatto che si è scelti di accogliere in casa e nella nostra vita, è conoscere anticipatamente carattere e stile di vita.

Chiedersi se la razza che si vuole adottare è quella giusta per le proprie esigenze e viceversa è fondamentale.

Molte persone credono che sia più semplice avere un gatto ma anche i gatti richiedono molte attenzioni e sostegno.

Scopriamo perciò se adottare uno Scottish Fold Longhair è la scelta che fa al caso nostro.

Adottare uno Scottish Fold Longhair: carattere e proprietario ideale

In che modo è possibile capire se si sta procedendo verso la scelta giusta?

scottish fold longhair
(Foto AdobeStock)

Per sciogliere ogni dubbio e essere perciò sicuri della scelta che si è fatta sulla razza da adottare, non ci resta che apprendere le esigenze, lo stile di vita del gatto oltre che il suo carattere.

Ciò che è importante sapere è che il gatto cambierà certamente lo stile di vita di chi lo accoglie, ed è opportuno sapere che alcuni aspetti della routine potrebbero essere impossibili da modificare.

Per tale motivo occorre imparare a destreggiarsi con l’arrivo del gattino. Ecco perché in questo paragrafo andremo a descrivere il carattere e il proprietario ideale dello Scottish Fold Longhair.

Lo Scottish Fold Longhair è un gatto dal temperamento calmo, a volte è fin troppo dolce. Ha un carattere socievole, docile e tranquillo.

Questo gatto molto d’accordo con i bambini e possiede, non a caso, una pazienza quasi infinita. È consigliato anche per gli anziani, per quanto è coccoloso.

È anche un animale domestico che sa esprimere il suo amore e i suoi sentimenti. Inoltre, è molto intelligente e saprà come comunicare con voi in modo più che efficace.

Una pecca di questo gatto è che non ama restare da solo, ha bisogno del suo padrone con cui scambiarsi affetto e attenzioni.

Il suo padrone ideale è colui che è molto presente, ragion per cui deve avere molto tempo da dedicargli.  Lega molto con chi si occupa della sua pappa.

Questa razza è l’ideale per chi ha bisogno di un animale che  lo faccia sentire amato. Lo Scottish Fold Longhair possiede una grande capacità di adattamento e non crea alcun problema, per quanto è pacifico.

Potrebbe interessarti anche: Le malattie dello Scottish Fold Longhair: le patologie comuni nella razza

Stile di vita dello Scottish Fold Longhair

Per prendere la giusta decisione, non limitarti alla conoscenza del carattere ma scopri anche lo stile di vita di questa razza.

scottish fold longhair
(Foto AdobeStock)

Lo Scottish Fold Longhair per quanto di indole tranquilla e pacifica quando è in casa da solo si diverte a prendere piccoli oggetti e a nasconderli.

Si adatta alla vita in appartamento senza alcuna difficoltà e non combina grossi danni ma un giretto esterno non lo disdegna.  Come non disegna nemmeno viaggiare nel trasportino per gatti pur di non restare solo in casa.

Adora passare delle ore sdraiato sul termosifone o sul divano in attesa del vostro ritorno e prendersi tutte le attenzioni e le coccole a lui destinate.

Potrebbe interessarti anche: Scottish Fold: cuccioli, prezzo, carattere, alimentazione, salute, curiosità

Tuttavia non lasciatevi abbindolare da questa sua tranquillità e sappiate che come tutti i gatti, necessita di dare sfogo allo stress che accumula durante la giornata.

Basterà offrirgli la possibilità di fuoriuscire, magari, attraverso porte per gatti che l’animale può sfruttare anche in vostra assenza oppure canalizzare le energie attraverso attività ludico-ricreative.

Per tale motivo è opportuno fornire al gatto un’area arricchita da giochi, tiragraffi, mensole, tunnel e tutto ciò che permetta all’animale di poter saltare.

Se non sei sicuro sulla scelta di adottare uno Scottish Fold Longhair e tutte queste informazioni ancora non ti hanno ancora convinto, in questo articolo troverai tante curiosità sullo Scottish Fold Longhair e anche tanti suggerimenti per il nome da dare al cucciolo di questa tenerissima razza.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Ettore D’Andrea